Cari colleghi e colleghe,
diamo comunicazione della scomparsa dell’amico e collega Redi Sante di Pol che purtroppo era da due anni gravemente ammalato.
Si era formato a Torino e lì aveva svolto il suo percorso accademico fino all’ordinariato in Storia della Pedagogia. La sua perdita a noi suoi coetanei, che abbiamo mossi i primi passi nella ricerca scientifica storico-educativa nel Cirse, sotto le presidenze di Tina Tomasi prima e di Remo Fornaca dopo (che è anche stato suo Maestro) negli stessi anni, che insieme a lui abbiamo riportato sconfitte e vittorie nel nostro cursus honorum, e che lo conoscevamo e apprezzavamo per il carattere schivo ma al tempo stesso impegnato, rappresenta la scomparta di un compagno di strada, di uno studioso serio, corretto, esemplare nella didattica e negli studi. Di lui ricordiamo anche quanto si è prodigato per la formazione degli insegnanti di Primaria e i tanti saggi pubblicati. Fino al suo ultimo lavoro uscito nel 2016.
Alla famiglia, agli amici e colleghi torinesi porgiamo le condoglianze sentite e commosse della Società Italiana di Pedagogia.
Di lui ha tracciato un breve ricordo il prof. Giorgio Chiosso che qui alleghiamo, ringraziandolo.
A tutti e tutte un affettuoso saluto
Simonetta Ulivieri
Presidente Siped
Ricordo del Prof. Redi Sante Di Pol a cura del Prof. Chiosso