Pubblicazione Rivista "Women&Education" sul tema "Dalla maternità oblativa alla maternità consapevole. Modelli, immagini, rappresentazioni, processi educativi" - Copertina

Pubblicazione Rivista “Women&Education” sul tema “Dalla maternità oblativa alla maternità consapevole. Modelli, immagini, rappresentazioni, processi educativi”

Pubblicazione Rivista “Women&Education” sul tema “Dalla maternità oblativa alla maternità consapevole. Modelli, immagini, rappresentazioni, processi educativi”

Su richiesta della prof.ssa Simonetta Ulivieri, segnaliamo la Pubblicazione del n. 2/2023 della Rivista “Women&Education” sul tema “Dalla maternità oblativa alla maternità consapevole. Modelli, immagini, rappresentazioni, processi educativi”.
Nel Novecento si è diffusa una presa di coscienza secondo cui la maternità è un bene sociale di tutti e dell’intera umanità ed è stata accompagnata – sia pur lentamente – da misure di sostegno e di accompagnamento anche se spesso alle rivendicazioni ideologiche del valore della maternità non hanno fatto seguito misure dignitose realmente utili alle famiglie. Ancora oggi alle prese di posizione governative diffuse ed eclatanti non fanno poi seguito di fatto aiuti e sostegni alla genitorialità.
Questo numero per la qualità delle riflessioni e per i contributi nuovi arricchisce sicuramente gli studi pedagogici di una nuova “ermeneutica della nascita”, dell’accoglienza nello stare al mondo, temi di ricerca che a lungo sono rimasti monopolio dell’area sociologica e psicologica e che oggi vedono anche la pedagogia impegnata nella consapevolezza che il processo riproduttivo non può essere ridotto ad una mera funzione generatrice che attiene la sola sfera femminile affrancandosi dal modello materno come modello unico ma vada ricondotto dal punto di vista pedagogico alle relazioni umane, sociali e culturali tra partner, famiglie e comunità, tra genitori dello stesso sesso, guardando a nuovi processi di aggregazione familiare meno condizionati e più liberi.
La rivista può essere consultata al seguente link: https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/women_education/issue/view/330

Articoli correlati