Su richiesta della prof.ssa Simonetta Ulivieri, segnaliamo la Pubblicazione del Primo Numero della Rivista semestrale “Women&Education” sul tema “Bambine e donne in educazione” edita dalla Casa editrice Pensa Multimedia.
La rivista nasce dall’idea progettuale e culturale di Simonetta Ulivieri, professoressa emerita di Pedagogia generale e sociale presso l’Università di Firenze. Dopo aver insegnato per molti anni Pedagogia di genere, aver coordinato la “Scuola delle donne pedagogiste” e diretto il corso di perfezionamento post-laurea in “Femminicidio e violenza di genere”, Simonetta Ulivieri ha deciso di dedicarsi a un ulteriore ampliamento degli studi di genere, facendosi promotrice della pubblicazione e diffusione di ricerche e contributi scientifici prodotti da studiose e studiosi di livello nazionale e internazionale che intendono approfondire la relazione tra genere e educazione.
Women&Education vuole così diventare una comunità intellettuale aperta e di ampio respiro, all’interno della quale sviluppare un dialogo intersezionale e intergenerazionale sulle tematiche di genere, capace di mettere in discussione ideologie e retaggi culturali che a lungo hanno impedito di riconoscere le differenze e le alterità umane come principi e valori di una cultura e di una società democratica ed inclusiva.
Il semestrale accoglie i contributi di tutti i settori di ricerca pedagogici; ha una vision interdisciplinare soprattutto in relazione ai contributi di scienze umane, storico-educative e psico-sociali.
Tutti gli articoli sono consultabili al seguente link: https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/women_education/issue/view/316

Call for Proposal “First International Conference on Embodied Education” – 15-17 Maggio 2024, Copenhagen (Danimarca)
Su richiesta del prof. Denis Francesconi, segnaliamo la Call for Proposals “First International Conference on Embodied Education”. The 1st International Conference on Embodied Education is aimed at conveying a community