Pubblicazione rivista "Scholé" sul tema "Educazione civica, cittadinanza e democrazia. Un'agenda per la scuola"

Pubblicazione rivista “Scholé” sul tema “Educazione civica, cittadinanza e democrazia. Un’agenda per la scuola”

Pubblicazione rivista “Scholé” sul tema “Educazione civica, cittadinanza e democrazia. Un’agenda per la scuola”

Su richiesta del prof. Vincenzo Schirripa, segnaliamo la pubblicazione del nuovo numero 1/2021 della rivista “Scholé” sul tema “Educazione civica, cittadinanza e democrazia. Un’agenda per la scuola” curato da Gabriella Agrusti, Daria Gabusi e Vincenzo Schirripa.
Questo numero di «Scholé» contribuisce alla già folta riflessione aperta dall’istituzione dell’insegnamento di educazione civica (2019) raccogliendo proposte di lavoro su alcune specifiche questioni e aree di attivazione pedagogica di cui può essere utile osservare le linee di tendenza e le possibili ricadute sul lavoro di studenti e insegnanti.
Con contributi di:

  • Francesco Pigozzo e Daniela Martinelli su “Civic Education in The Italian Primary School Textbooks: A Systematic Review and Discourse Analysis”;
  • Stefano Pasta, “Postverità e datificazione. Nuove conoscenze e nuove consapevolezze dall’educazione civica digitale”;
  • Gianluca De Fazio, Mary Beth Cancienne, Ashley Taylor Jaffee, Kevin Hegg, Elaine Kaye, Nicole Wilson, “Critical Digital Pedagogy and Civic Education The Experience of the Racial Terror: Lynching in Virginia Project”;
  • Stefano Oliviero, Chiara Martinelli, “L’educazione civica e l’approccio storico-educativo: tra Public History e didattica”;
  • Valerio Ferrero, Fabio Mulas, “Democrazia in pratica. Costruire cittadinanza attraverso la Philosophy for Children”;
  • Paolo Lucattini, Grazia Lombardi, Franziska Caggese, Marcelo Ducart, Tarciana Angelica Lopes Damato, “Inclusive Education in the Construction of A Democratic Citizenship in an International Perspective”;
  • Francesca Davida Pizzigoni, “Cittadinanza attiva e letteratura per l’infanzia: l’attualità dell’esperienza primonovecentesca di zia Mariù”;
  • Elisa Calabrò, Susanna Mattiangeli, Francesca Cosentino, “Libri utili? Tracce di un dibattito sulla letteratura per l’infanzia”.

Per la rubrica Scuole nel mondo:

  • David Salomoni, “Luci e ombre nel sistema de ensino obrigatório e superior portoghese”;
  • Filippo Gattai Tacchi, “Il Latin Excellence Programme del Governo Johnson”;
  • Paolo Scotton, “Le politiche scolastiche in Spagna”.

Per Note e rassegne:

  • Andrea Mariuzzo, “Il labirinto della meritocrazia”;
  • Anna Bondioli, “‘Ricevere un’eredità, lasciare un’eredità’: Anna Freud. Pedagogia e infanzia, a cura di Egle Becchi”.

Per accedere al numero della rivista: https://www.morcelliana.net/schole/4287-Schole-educazione-civica-cittadinanza-e-democrazia-un-agenda-per-la-scuola-9788828403753.html

Copertina

Articoli correlati