ZigaForm version 6.1.2
Pubblicazione Rivista "Personae. Scenari e prospettive pedagogiche"

Pubblicazione Rivista “Personae. Scenari e prospettive pedagogiche”

Pubblicazione Rivista “Personae. Scenari e prospettive pedagogiche”

Su richiesta del prof. Vito Balzano, segnaliamo la Pubblicazione Numeri 1 e 2 del volume I della Rivista “Personae. Scenari e prospettive pedagogiche”, edita dal Dipartimento di Scienze della formazione, psicologia, comunicazione, dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. Direzione Scientifica: Proff. Giuseppe Elia, Valeria Rossini, Loredana Perla e Michele Baldassarre; Direttore responsabile Prof. Vito Balzano.
Il tema affrontato all’interno dei due numeri della rivista, dal titolo “Educare alla pace”, è nato attraverso una selezione di contributi inviati in risposta alla call for paper di seguito riportata. In un mondo profondamente segnato dai conflitti, non ultimo quello tra Russia e Ucraina, l’educazione alla pace rappresenta una delle sfide più interessanti per la riflessione pedagogica.
I contesti educativi, formali, non formali e informali, mirano a progettare percorsi condivisi di promozione delle competenze di cittadinanza sulla base dell’agire responsabile proprio della persona: dalla famiglia alla scuola, dall’associazionismo al gruppo dei pari, diversi scenari connotano l’azione educativa e formativa in una prospettiva democratica, solidale e pacifica. A tale proposito, la stessa Maria Montessori riteneva che questo fosse un compito congiunto della politica, orientata a risolvere i conflitti, e dell’educazione, volta a costruire la pace. Educare alla pace, perciò, diventa un’opera di portata universale che parte dagli anni dell’infanzia, per diventare elemento integrante di un percorso di educazione permanente all’interno di contesti plurali e inclusivi.
Sulla scorta di queste sollecitazioni, la call 1/2022 – 2/2022 della rivista scientifica “Personae. Scenari e prospettive pedagogiche”, dal titolo “Educare alla pace”, valuta proposte di articoli e rapporti di ricerca in una o più delle seguenti aree tematiche:

  • Sistemi formativi e sistemi politici;
  • Educazione e diritti umani;
  • Educazione alla pace;
  • Educazione alla cittadinanza democratica;
  • Educazione, differenze e inclusione sociale;
  • Educazione e cultura digitale.

I contributi del primo numero analizzano il tema da una prospettiva più generalista e sociale, mentre nel secondo numero vi è un approccio più didattico e sperimentale.
Il volume I – numero 1 è curato dal Prof. Giuseppe Elia e dalla Prof.ssa Valeria Rossini.
Il volume I – numero 2 è curato dalla Prof.ssa Loredana Perla e dal Prof. Michele Baldassarre.
È possibile accedere alla rivista, in open access, al seguente link: https://ojs.cimedoc.uniba.it/index.php/personae/index

Articoli correlati