ZigaForm version 6.1.2
Pubblicazione Rivista "Pedagogia delle Differenze" sul tema "La multimodalità nel linguaggio. Aspetti linguistici, pedagogici e didattici" - Copertina

Pubblicazione Rivista “Pedagogia delle Differenze” sul tema “La multimodalità nel linguaggio. Aspetti linguistici, pedagogici e didattici”

Pubblicazione Rivista “Pedagogia delle Differenze” sul tema “La multimodalità nel linguaggio. Aspetti linguistici, pedagogici e didattici”

Su richiesta dei Proff. Elena Mignosi e Giuseppe Burgio, segnaliamo la Pubblicazione del Numero Monografico (Volume 53, Numero 1/2024) della Rivista “Pedagogia delle Differenze” sul tema “La multimodalità nel linguaggio. Aspetti linguistici, pedagogici e didattici”, a cura di Fabio Bocci (Università degli Studi Roma Tre) e Sabina Fontana (Università degli Studi di Catania).
Grazie alla cornice interdisciplinare che unisce la Linguistica alla Pedagogia, il tema della multimodalità del linguaggio viene affrontato in tutte le sue sfaccettature, dal ruolo del corpo e della dimensione analogica nella comunicazione intersoggettiva, alla funzione della pluralità dei linguaggi nella relazione formativa e nei processi inclusivi, alle potenzialità e specificità della multimedialità, come si evince dal suo Sommario:

  • Inotroduzione, Fabio Bocci, Sabina Fontana, Naomi La Manna, Emanuela Zappalà, Maurizio Sibilio
  • Multimodalità e corporeità negli ambienti di apprendimento virtuali: suggestioni per una didattica inclusiva, Maria Vittoria Battaglia, Ilaria Stragapede
  • Uscire dal labirinto o entrare nel metaverso? Multimedialità e tecnologia nella prassi educativa ieri, oggi e domani, Fernando Battista
  • La comunicazione multimodale nella scuola interculturale, Andrea Spano
  • La multimodalità a scuola e nell’educazione tra FoMO e Phubbing, Cecilia Bartoli, Luca Lòtano
  • La didattica laboratoriale dell’associazione Asinitas nelle classi di italiano come lingua non materna con giovani e adulti dal background migratorio, Giovanni Arduini, Luca Spaziani
  • Esplorare l’ambiente con l’audio spaziale: una nuova opportunità per chi non vede, Francesco Cortimiglia
  • La multimodalità in ambiente virtuale. Riflessioni sulla pragmatica della comunicazione on line, Angela Spinelli
  • Le potenzialità dell’analisi multimodale applicata al digital storytelling, Enrico Barbetti
  • Workshop multimodali per ripensare l’interpretazione all’immagine, Fabiola Camandona
  • Intercomprensione e realtà virtuale per il potenziamento delle competenze plurilingui

Per scaricare la rivista: https://www.pedagogiadelledifferenze.it/home/index.php/pdd/issue/view/10

Articoli correlati