ZigaForm version 6.1.2
Pubblicazione Rivista "Pampaedia" - Copertina

Pubblicazione Rivista “Pampaedia”

Pubblicazione Rivista “Pampaedia”

Su richiesta della Prof.ssa Donatella Lombello, segnaliamo la Pubblicazione del numero 196 della Rivista dell’As.Pe.I. “Pampaedia”.
Nuove tecnologie, tempo di digitale: nuove possibilità di accesso all’informazione, nuove sfide lanciate dalla “quarta rivoluzione”: come far interagire le giovani generazioni con le sollecitazioni provenienti dal mondo dinamico del web, come educarle alla curiositas, al desiderio per la conoscenza, al pensiero critico e creativo, nel confronto tra il tempo contratto e frammentato della rete, con il tempo più disteso della riflessione e dell’elaborazione personale e condivisa.
L’introduzione delle tecnologie nella scuola non garantisce un miglioramento dei risultati educativi. Per la sua realizzazione è necessaria la presenza anche di altri fattori, legati soprattutto a metodologie didattiche innovative veicolate anche dalle tecnologie digitali. Insegnare con l’ausilio e il supporto delle tecnologie comporta il ripensamento della personale metodologia didattica, prevede un approccio speciale che vede al centro il soggetto che apprende, anche in forma collaborativa. Per essere davvero efficace l’insegnamento deve suscitare partecipazione e curiosità nel discente, mobilitando un vasta gamma di conoscenze e competenze. In estrema sintesi, si deve immaginare una didattica capovolta, che punta al protagonismo dello studente, al senso critico e alla creatività. Per questo, un uso consapevole delle nuove tecnologie deve tener saldo l’obiettivo di un pieno e integrale coinvolgimento della persona dello studente.
L’inclusione di tutti gli aspetti cognitivi e affettivi, valoriali e civici favorirà il saper essere e il saper fare nel mondo digitale per contribuire a prevenire i rischi di una deriva eccessivamente “immersiva”, priva del necessario apporto di consapevolezza critica sulle implicazioni di ordine etico nelle nuove e sempre più sofisticate tecnologie.
Per scaricare la rivista: https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/aspei/issue/view/342/287

Articoli correlati