Pubblicazione rivista e nuova call della rivista “Formazione, persona, lavoro” sul tema “Educazione popolare, lavoro e scuola”

Su richiesta dei proff. Giuseppe Bertagna e Andrea Potestio, segnaliamo la pubblicazione del numero 34, anno XI, della rivista “Formazione, persona, lavoro” sul tema “Educazione popolare, lavoro e scuola”.
L’espressione “educazione popolare” è articolata, complessa e presenta una serie di accezioni semantiche che testimoniano le stratificazioni che le idee di educazione e di popolo hanno assunto e assumono nelle diverse epoche storiche. Gli articoli che compongono il presente numero della rivista indagano, in prospettiva pedagogica, l’intreccio tra l’idea di popolo e le dimensioni antropologiche e storiche, il ruolo dell’educazione popolare nelle nostre attuali società liquide e complesse, i diversi paradigmi epistemologici che nel dibattito contemporaneo consentono di teorizzare l’educazione popolare e le riflessioni di autori, importanti per la tradizione pedagogica, che in diverse epoche hanno teorizzato principi cardine dell’educazione e formazione popolare.
La prospettiva di analisi che emerge da questa pubblicazione resiste alla tentazione di considerare l’educazione popolare una categoria del passato e si propone di guardare all’attualità e al significato che, ancora oggi, questa idea può avere nel descrivere, comprendere, interpretare e orientare i processi educativi e formativi delle società contemporanee.
Si segnala anche la pubblicazione sul sito delle call for paper della Rivista per l’anno 2022 al link: https://forperlav.unibg.it/index.php/fpl/announcement
Per scaricare il numero appena pubblicato: https://forperlav.unibg.it/index.php/fpl