ZigaForm version 6.1.2
Pubblicazione Rivista "Medical Humanities & Medicina Narrativa (MHMN)" sul tema "Cinema e teatro come strumenti di formazione alle Medical Humanities" - Copertina

Pubblicazione Rivista “Medical Humanities & Medicina Narrativa (MHMN)” sul tema “Cinema e teatro come strumenti di formazione alle Medical Humanities”

Pubblicazione Rivista “Medical Humanities & Medicina Narrativa (MHMN)” sul tema “Cinema e teatro come strumenti di formazione alle Medical Humanities”

Su richiesta dei Proff. Fabrizio Manuel Sirignano e Valerio Ferro Allodola, segnaliamo la Pubblicazione del Numero 1/2024 della Rivista “Medical Humanities & Medicina Narrativa (MHMN)” sul tema “Cinema e teatro come strumenti di formazione alle Medical Humanities”, con editors i proff. Massimiliano Stramaglia e Maria Buccolo.
Il cinema e il teatro – pur nella loro diversa natura – si riferiscono alle diverse vicende umane, promuovono atteggiamenti riflessivi e si connet¬tono alle esperienze di apprendimento dello spettatore, producendo un impatto emotivo che necessita di essere compreso e riesaminato. È proprio in questo “solco” dell’esperienza cinematografica e teatrale che la pedagogia è chiamata a fornire il proprio contributo critico-trasfor¬mativo, al fine di elaborare modelli formativi da sperimentare con la finali¬tà ultima di rendere i soggetti protagonisti attivi della propria formazione. Superando, cioè, gli approcci “informativi” alla formazione e promuoven¬do quelli riflessivi e trasformativi.
I contributi di questo Numero – tra cui si segnalano i saggi di Franco Cambi e Vanna Iori – si collocano in tale scenario, ciascuno decli¬nato in ambiti e contesti diversi, ma accomunati tutti dall’attenzione verso il soggetto-persona nei contesti socio-sanitari e della cura.
Per scaricare la rivista: https://www.ojsaracne.eu/OJS/MHMN/issue/view/11

Articoli correlati