ZigaForm version 6.1.2
Pubblicazione Rivista "Encyclopaideia. Journal of Phenomenology and Education" - Copertina

Pubblicazione Rivista “Encyclopaideia. Journal of Phenomenology and Education”

Pubblicazione Rivista “Encyclopaideia. Journal of Phenomenology and Education”

Su richiesta dei proff. Daniele Bruzzone e Massimiliano Tarozzi, segnaliamo la Pubblicazione della Special Issue per i 25 anni della Rivista “Encyclopaideia. Journal of Phenomenology and Education”.
Il fascicolo contiene i contributi presentati in occasione della giornata di studi che si è svolta a Bologna il 15.10.2022, sul tema dei fini dell’educare nell’era della misurazione e dell’evidence-based education, a partire da un importante paper del filosofo dell’educazione Gert Biesta, che qui compare per la prima volta in lingua italiana. Fedele alla sua tradizione di discussione critica dei temi salienti dell’attualità pedagogica, la rivista fondata da Piero Bertolini ha deciso di commemorare questo quarto di secolo di vita in modo non puramente celebrativo ma con un lavoro intellettuale di riflessione su un tema chiave per la pedagogia contemporanea e sul quale la prospettiva fenomenologica offre una linea interpretativa e critica.
Il tema è quello dell’egemonia della misurazione e dell’accountability nei processi e nelle politiche educative e delle conseguenze che questo approccio comporta sul piano del senso del lavoro educativo. Sacrificata a vantaggio di un’idea di oggettività e di presunta neutralità dell’educazione, la questione assiologica scompare dall’agenda pedagogica attuale o resta, per così dire, nell’implicito. Ciò nondimeno, fini e valori restano sotto ogni profilo implicati in ogni possibile scelta educativa e, quindi, rivendicano una rinnovata attenzione.
Per accedere alla rivista: https://encp.unibo.it/issue/view/1162

Articoli correlati