ZigaForm version 6.1.2
Pubblicazione Rivista "Rivista Educazione Interculturale" Dossier "Thinking postcolonial pedagogy to decolonise education" - Copertina

Pubblicazione Rivista “Rivista Educazione Interculturale” Dossier “Thinking postcolonial pedagogy to decolonise education”

Pubblicazione Rivista “Rivista Educazione Interculturale” Dossier “Thinking postcolonial pedagogy to decolonise education”

Su richiesta dei proff. Stefania Lorenzini e Federico Zannoni, segnaliamo la Pubblicazione Numero 2/2023, Volume 21, della “Rivista Educazione Interculturale” Dossier “Thinking postcolonial pedagogy to decolonise education”, curato da Giuseppe Burgio (Università Kore di Enna) ed Ester Caparrós-Martín (Università di Malaga).
Il Dossier ha inteso offrire risposte all’interrogativo se sia possibile pensare oggi la pedagogia e l’educazione interculturale senza prima fare i conti con la cesura storica e politica costituita dal colonialismo. Educare ed educarci all’incontro con l’alterità etnoculturale, fare scuola in una società plurale ed eterogenea come la nostra, non può non tener conto di un passato che condiziona ancora oggi i rapporti tra autoctoni e migranti.
L’esperienza coloniale, non abbastanza problematizzata dal punto di vista culturale nel nostro Paese, allunga infatti la sua ombra su ogni discorso possiamo fare tanto sul Noi quanto sull’Altro/a. Con questa eredità bisogna allora che si confronti l’educazione interculturale, innovandosi dall’interno adottando una curvatura postcoloniale, nella quale il post non indica affatto un avvenuto superamento, ma il riconoscimento di un condizionamento culturale, di una forma mentis che ancora oggi sostiene e accompagna forme di sfruttamento, violenza e razzismo.
Sposare una prospettiva postcoloniale significa infine adottare anche una postura materialistica, capace di riconoscere quei privilegi e quelle forme di dominio attivi nei contatti tra le culture che, a seguito delle migrazioni transnazionali, si realizzano nelle nostre metropoli e che, al contrario, una prospettiva meramente culturalista rischia di non riuscire a leggere. Complementare a un’ottica analitica postcoloniale è una pratica educativa decoloniale, tesa a decolonizzare i curricula scolastici, i contenuti delle singole discipline e i modi di insegnare nella nostra scuola, così come a decostruire quelle forme e quei contenuti impliciti (a volte invece fin troppo espliciti) che riproducono l’asimmetria coloniale in contesti educativi non formali e informali, primo tra tutti la rappresentazione massmediatica.
Per scaricare la rivista: https://educazione-interculturale.unibo.it/issue/view/1222

Articoli correlati