Su richiesta dei proff. Loretta Fabbri e Claudio Melacarne, segnaliamo la Pubblicazione in formato open access dei numeri 1/2023 e 2/2023 della Rivista “Educational Reflective Practices” sul tema “I (con)fini della riflessività. Sfide emergenti e trasformazioni in atto”.
In questi numeri gli autori affrontano il tema di come la riflessività può sostenere processi emancipativi, di apprendimento autodiretto e promuovere contesti di vita e di lavoro inclusivi e capacitanti. Il costrutto, nei diversi contributi, è anche utilizzato in una direzione diversa, più strumentale, sollecitando l’acquisizione di competenze, abilità e saperi.
Gli autori, introducono e discutono l’ipotesi di un paradigma post-riflessivo, inteso per alcuni come impegno a recuperare le istanze e il senso originario del costrutto, per altri come rinnovamento fondato sulle sfide emergenti nei processi educativi e formativi. In quest’ultima direzione, i contributi proposti ai lettori pongono particolare attenzione alle prospettive epistemologiche sottese all’utilizzo del costrutto.
Si tratta di piste di ricerca che hanno tentato e tutt’ora cercano di comprendere come e in quale direzione l’uso della riflessività sia cambiato nel tempo, intrecciandosi con prospettive teoriche riconducibili a diverse tradizioni: dalla prospettiva socio-materiale a quella intersezionale, dal costruttivismo alle ricerche di stampo fenomenologico.
Il numero è consultabile al seguente link: https://journals.francoangeli.it/index.php/erp

Call for Proposal “First International Conference on Embodied Education” – 15-17 Maggio 2024, Copenhagen (Danimarca)
Su richiesta del prof. Denis Francesconi, segnaliamo la Call for Proposals “First International Conference on Embodied Education”. The 1st International Conference on Embodied Education is aimed at conveying a community