ZigaForm version 6.1.2
Pubblicazione Rivista "CQIIA" dedicata ai "Teaching and Learning Centers universitari" - Pubblicazione

Pubblicazione Rivista “CQIIA” dedicata ai “Teaching and Learning Centers universitari”

Pubblicazione Rivista “CQIIA” dedicata ai “Teaching and Learning Centers universitari”

Su richiesta dei proff. Andrea Potestio, Francesco Magni e Paolo Bertuletti, segnaliamo la Pubblicazione Rivista “CQIIA” dedicata ai “Teaching and Learning Centers universitari” (https://cqiiarivista.unibg.it/index.php/fpl/issue/view/45).
In questo numero la rivista raccoglie vari contributi che illustrano i cambiamenti e le linee evolutive che hanno caratterizzato i Teaching and Learning Centers universitari nel corso degli ultimi decenni. Tra casi di studio e richiami alle ricerche internazionali più aggiornate il fascicolo offre numerosi spunti di riflessione non solo sotto il profilo pedagogico-didattico, ma anche sotto quello organizzativo e di governance, indicando possibili sviluppi per il futuro.
Da quanto emerge dagli studi presentati i TLC si candidano a diventare istituzioni ponte di carattere strategico e innovativo, capaci di concepire e implementare pratiche didattiche e di ricerca in ottica davvero interdisciplinare. Non solo. Con particolare riferimento alle attività di formazione degli insegnanti, i centri potranno costituire un collegamento fondamentale per avvicinare sempre più il mondo della scuola con quello dell’Università, e quindi l’insegnamento in classe con la ricerca educativa, in una feconda e reciproca contaminazione.
Sviluppi possibili solo grazie all’apporto e la collaborazione di tutti i soggetti interessati (dai ricercatori e docenti universitari di differenti settori scientifico-disciplinari agli insegnanti delle istituzioni scolastiche, fino agli stessi studenti): solo così sarà possibile dare vita a comunità di apprendimento dialoganti e innovative in grado di offrire percorsi formativi di qualità all’altezza delle sfide contemporanee.
Al seguente link si possono leggere anche le prossime call for papers della rivista: https://cqiiarivista.unibg.it/index.php/fpl/announcement/view/6

Articoli correlati