ZigaForm version 6.1.2
Pubblicazione Fascicolo Rivista "CQIIA Rivista" sul tema "Storia, ragioni e dibattiti per una pedagogia delle scuole"

Pubblicazione Fascicolo Rivista “CQIIA Rivista” sul tema “Storia, ragioni e dibattiti per una pedagogia delle scuole”

Pubblicazione Fascicolo Rivista “CQIIA Rivista” sul tema “Storia, ragioni e dibattiti per una pedagogia delle scuole”

Su richiesta dei proff. Andrea Potestio e Paolo Bertuletti, segnaliamo la Pubblicazione Numero 41/2023 della Rivista “CQIIA Rivista” sul tema “Storia, ragioni e dibattiti per una pedagogia delle scuole”.
Il fascicolo della rinnovata «CQIIA rivista» intende ricostruire alcune ragioni storiche, teoretiche e metodologico-didattiche in grado di sostanziare, sul piano epistemologico, la proposta di una pedagogia “delle scuole”, e non meramente “della scuola”. Uno dei leitmotiv che ha animato le argomentazioni proposte nei contributi raccolti nel numero riguarda l’individuazione e la conseguente messa in discussione sul piano pedagogico dei limiti di una scuola concepita e vissuta come sistema scolastico, dominata da un controllo centralistico e dal primato del dispositivo, per mettere in luce le aporie, esplicite ed implicite, della sua natura di apparato, e non di terreno di libera e autogratificante ricerca culturale e professionale.
L’intento era quello di contemplare realisticamente l'”essere” e il “dover essere” dei processi di insegnamento-apprendimento, nella consapevolezza che un’analisi pedagogica della natura gerarchica e selettiva del sistema scolastico italiano, dei temi dell’autonomia e della libertà delle scuole e dei costrutti di istruzione, formazione ed educazione non possa essere disgiunta dall’assunzione di una ben precisa opzione di antropologia pedagogica e, contestualmente, dalla presa di coscienza delle dinamiche storiche, culturali ma anche di politica scolastica soggiacenti.
Si segnalano anche le call for papers per il 2024: https://cqiiarivista.unibg.it/index.php/fpl/announcement/view/6
Per scaricare il numero: https://cqiiarivista.unibg.it/index.php/fpl/issue/view/43

Articoli correlati