ZigaForm version 7.4.3

Pubblicazione Rivista “Attualità Pedagogiche” dal titolo “Pedagogia e Orientamento Generativo. Costruire Comunità Pensanti”

Pubblicazione Rivista "Attualità Pedagogiche" dal titolo "Pedagogia e Orientamento Generativo. Costruire Comunità Pensanti" - Copertina

Pubblicazione Rivista “Attualità Pedagogiche” dal titolo “Pedagogia e Orientamento Generativo. Costruire Comunità Pensanti”

Su gentile richiesta della Prof.ssa Emiliana Mannese, segnaliamo la Pubblicazione del Volume 7, Numero 1 del 2025 della Rivista “Attualità Pedagogiche” dal titolo “Pedagogia e Orientamento Generativo. Costruire Comunità Pensanti”, con editor il Prof. Giuseppe Elia, già Professore Ordinario di Pedagogia Generale e Sociale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione dell’Università degli Studi “A. Moro” di Bari.
L’obiettivo di questo numero è quello di ripercorrere le coordinate essenziali e costitutive del paradigma epistemologico, teorico e metodologico della Pedagogia Generativa e dei Sistemi Organizzativi (Mannese, 2011, 2016, 2019, 2021, 2023), che fonda scientificamente il Protocollo Metodologico di Orientamento Generativo. La metodologia dell’Orientamento Generativo costituisce un insieme di azioni incarnate e pratiche educativo-formative corroborate scientificamente per la progettazione e realizzazione di modelli pedagogici e metodi didattici generativi, sostenibili ed efficaci, volti alla riduzione dei divari territoriali, delle ineguaglianze sociali e delle povertà educative (Mannese, Lombardi, 2024).
Questa metodologia si caratterizza per una lettura innovativa dell’Orientamento che fa emergere il ruolo Politico della Pedagogia nella progettazione di percorsi formativi che promuovano la singolarità dei Talenti e l’espansione degli orizzonti educativi ed esistenziali (Mannese, 2023) per la realizzazione di Comunità Pensanti autentiche (Violante, Mannese, Buttafuoco, 2021). Il volume si apre con la presentazione di Emiliana Mannese e con l’editoriale di Giuseppe Elia dal titolo “La Generatività come co-costruzione di una nuova idea di convivenza”.
Per accedere alla rivista: https://www.attualitapedagogiche.it/ojs/index.php/AP

Articoli correlati