ZigaForm version 6.1.2
Pubblicazione Nuovo Numero Rivista "Attualità Pedagogiche" dal titolo "Il desiderio come categoria pedagogica" - Copertina

Pubblicazione Nuovo Numero Rivista “Attualità Pedagogiche” dal titolo “Il desiderio come categoria pedagogica”

Pubblicazione Nuovo Numero Rivista “Attualità Pedagogiche” dal titolo “Il desiderio come categoria pedagogica”

Su richiesta della prof.ssa Emiliana Mannese, segnaliamo la Pubblicazione del V Numero della Rivista Scientifica di Ateneo “Attualità Pedagogiche” dal titolo “Il desiderio come categoria pedagogica”.
Il numero è curato da Massimo Recalcati, che ha voluto porre alla comunità pedagogica una serie di interrogativi. Scrive Recalcati: “il desiderio non è una parola che appartiene classicamente al lessico e al quadro concettuale della pedagogia. Essa occupa invece un posto centrale nella psicoanalisi. Perché la sua introduzione nella teoria e nella pratica pedagogica può essere decisiva? Quali sono stati sino ad ora gli interventi più significativi in questa direzione? E come sarebbe possibile fare dell’istanza del desiderio il nucleo portante di una nuova pedagogia senza scadere nelle derive neolibertarie o, peggio, neolibertine?”.
Le risposte a questi interrogativi da parte del mondo della ricerca pedagogica, raccolti in 20 contributi, lasciano emergere quanto, oggi, educare il desiderio sia un lavoro pedagogico al quale non possiamo più sottrarci. La rivista si apre con la presentazione di Emiliana Mannese dal titolo “Il desiderio e la generatività pedagogica: sostanza dell’Uomo” e con l’editoriale di Massimo Recalcati, che sotto forma di intervista, attraversa le istanze topiche dell’azione generativa della conoscenza.
Ed è in questa prospettiva che il volume, attraverso il paradigma della Pedagogia Generativa, ritrova nell’ educare con il desiderio e nel desiderio la possibilità di trasformare la dimensione di libertà e responsabilità del Vivente lavorando sull’intenzionalità di logos pedagogici intesi come processi di cambiamento della conoscenza autentica.
Per scaricare il numero della rivista: http://www.attualitapedagogiche.it/ojs/index.php/AP/issue/view/6/6

Articoli correlati