Pubblicazione numero rivista “Annali online della Didattica e della Formazione Docente” e call for abstract

Su richiesta della prof.ssa Elena Marescotti, segnaliamo la pubblicazione del numero 21/2021 della rivista “Annali online della Didattica e della Formazione Docente” sul tema “La formazione dei docenti come percorso di ricerca. Approcci e modelli innovativi” e la nuova call for abstract.
Il nuovo numero della rivista consta di un dossier monografico, a cura di Filippo Gomez Paloma, sul tema “La formazione dei docenti come percorso di ricerca. Approcci e modelli innovativi” e di una sezione miscellanea, a cura di Elena Marescotti, che raccoglie saggi sui temi della didattica, della scuola, della professionalità docente, nelle loro molteplici articolazioni e declinazioni teoriche, storiche, legislative, operative, in prospettiva pedagogica e/o interdisciplinare, dedicando anche particolare attenzione alle implicazioni che la pandemia da Covid-19 ha ingenerato nell’universo educativo.
Si comunica che, entro il mese di dicembre 2021, sarà pubblicato il numero 22/2021 che potrà ospitare una sezione miscellanea (indicativamente di una decina di articoli). Gli autori/Le autrici interessati/e possono inviare la loro proposta via e-mail direttamente alla Direzione della rivista (al recapito: [email protected]), allegando titolo dell’articolo, un long abstract (di massimo 3000 battute) e un breve profilo bio-bibliografico, entro il 26.07.2021. La Redazione provvederà ad una valutazione e selezione delle proposte, comunicandone l’accettazione/rifiuto agli autori/alle autrici entro il 10.08.2021. In caso di accettazione, l’autore/l’autrice dovrà far pervenire l’articolo completo, redatto nel rispetto scrupoloso delle linee guida editoriali che verranno inviate – pena l’esclusione dalla pubblicazione – entro e non oltre il 30.09.2021.
La Redazione, infine, accoglie Recensioni (indicativamente di 5.000-10.000 battute) di volumi recentemente pubblicati che, per il fascicolo di dicembre, potranno pervenire entro il 30.11.2021. La lunghezza degli articoli dovrà essere compresa, indicativamente, tra un minimo di 25.000 e un massimo di 45.000 battute (spazi, note e riferimenti bibliografici inclusi). Gli articoli e le recensioni potranno essere in lingua italiana, lingua inglese, lingua francese, lingua spagnola.
Per maggiori informazioni: http://annali.unife.it/adfd/index