Pubblicazione Rivista "Annali online della Didattica e della Formazione Docente" - Copertina

Pubblicazione Rivista “Annali online della Didattica e della Formazione Docente”

Pubblicazione Rivista “Annali online della Didattica e della Formazione Docente”

Su richiesta della prof.ssa Elena Marescotti, segnaliamo la Pubblicazione del n. 26/2023 (miscellanea) della Rivista “Annali online della Didattica e della Formazione Docente”, consultabile e scaricabile in open access al sito: https://annali.unife.it/adfd/issue/view/317.
La Rivista è classificata dall’ANVUR come Rivista di Classe A per i settori concorsuali 11/D1 (Pedagogia e Storia della Pedagogia) e 11/D2 (Didattica, Pedagogia Speciale e Ricerca educativa) (dal 2014), e come Rivista scientifica per l’Area 12 (Scienze giuridiche) (dal 2019).
I numerosi saggi raccolti in quest’ultimo fascicolo dell’annata 2023 affrontano i temi della didattica, della formazione docente, della pedagogia, dell’educazione, della scuola e delle istituzioni formative nelle loro svariate articolazioni, declinazioni e sfaccettature, in prospettiva teorica, storica e sperimentale, al fine di contribuire all’aggiornamento sui progetti di ricerca in corso nell’ambito della comunità pedagogica e sui relativi esiti di rilevante interesse per lo sviluppo della professionalità educativa.
“Ora che, tra non poche preoccupazioni, sta per essere inaugurata una nuova stagione su questo versante, ora che si stanno delineando nuovi percorsi di formazione iniziale e nuove forme di reclutamento, ai Pedagogisti in particolare è richiesta una presenza attenta, critica, coerente, affinché il profilo professionale dell’Insegnante – che è un tutt’uno con la qualità della Scuola – non venga sminuito, frainteso, snaturato, ma possa affermare e testimoniare l’identità, la funzione, il ruolo e che gli sono propri” (dall’Editoriale).
Le prossime uscite della Rivista sono previste per giugno 2024 (numero monografico, già programmato, con articoli su invito) e per dicembre 2024 (miscellanea, la cui Call for abstract aprirà a giugno 2024 – informazioni sul sito).

Articoli correlati