Warning: Undefined array key -1 in /home/customer/www/siped.it/public_html/wp-includes/post-template.php on line 330
Pubblicazione Nuovo Numero Rivista "Annali online della Didattica e della Formazione Docente" - SIPED
Pubblicazione Nuovo Numero Rivista "Annali online della Didattica e della Formazione Docente" - Copertina

Pubblicazione Nuovo Numero Rivista “Annali online della Didattica e della Formazione Docente”

Pubblicazione Nuovo Numero Rivista “Annali online della Didattica e della Formazione Docente”

Su richiesta della prof.ssa Elena Marescotti, segnaliamo la Pubblicazione del numero 24/2022 della Rivista “Annali online della Didattica e della Formazione Docente”.
La Rivista è classificata dall’ANVUR come Rivista di Classe A per i settori concorsuali 11/D1 (Pedagogia e Storia della Pedagogia) e 11/D2 (Didattica, Pedagogia Speciale e Ricerca educativa) (dal 2014) e come Rivista scientifica per l’Area 12 (Scienze giuridiche) (dal 2019). Il fascicolo è dedicato al tema “Processi di insegnamento-apprendimento della Matematica: aspetti significativi”.
Indice:

  • EDITORIALE Elena Marescotti
  • PRESENTAZIONE del numero monografico: Processi di insegnamento-apprendimento della Matematica: aspetti significativi Federica Ferretti
  • ARTICOLI
    • Riflessioni su alcune problematiche relative al processo di insegnamentoapprendimento: dagli “errori” degli studenti alle convinzioni dei docenti Bruno D’Amore
    • Valutazione formativa oltre la distanza: lo scambio di feedback nella classe virtuale Agnese Del Zozzo, Marzia Garzetti
    • Promuovere l’autovalutazione coi giochi da tavolo: il modello del progetto Numeri e Pedine Liliana Silva, Andrea Maffia
    • Valutare per comprendere le differenze di genere Francesca Bonato, Chiara Giberti
    • Un videogioco per supportare discussioni di classe sul pensiero relazionale Alice Lemmo, Cintia Scafa Urbaez Vilchez
    • Nuovi approcci nei corsi di Matematica per l’Architettura: connettere forme e formule in geometria attraverso esperienze laboratoriali Paola Magrone, Maria Luisa Spreafico
    • Laboratorio di geometria origami: prime considerazioni su un’indagine esplorativa Elena Lazzari
  • ESPERIENZE E RIFLESSIONI DIDATTICHE
    • Il “puro disegno” di Liceo, da Gentile al Liceo Matematico Giorgio Bolondi
    • Fare matematica: riflessioni su esperienze di didattica laboratoriale David Lognoli, Carla Provitera, Manuela Saponaro, Camilla Spagnolo
    • Matematica in corsia: un paradosso statistico per educare i futuri cittadini Fabio Brunelli, Francesco Chesi, Alfonso Riva
    • Rettangoli grigliati. Riflessioni tra isoperimetrie in diversi contesti di apprendimento Antonella Castellini, Domenico Di Paolo, Alfia Lucia Fazzino, Gabriella Romano
  • RECENSIONI
    • D. Felini (a cura di), Letture di pedagogia. Un percorso antologico, Roma, Carocci, 2022 Simona Finetti

Per accedere alla rivista: http://annali.unife.it/adfd

Articoli correlati