ZigaForm version 6.1.2
Pubblicazione del "Inventario online dell'Archivio Mario Gattullo" - Immagine

Pubblicazione dell'”Inventario online dell’Archivio Mario Gattullo”, Università di Bologna

Pubblicazione dell'”Inventario online dell’Archivio Mario Gattullo”, Università di Bologna

Su richiesta dei proff. Maurizio Fabbri e Ira Vannini, segnaliamo la Pubblicazione dell'”Inventario online dell’Archivio Mario Gattullo” sul Portale Archivi ER della Regione Emilia-Romagna a nome di tutto il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin” dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
Si tratta di un Inventario ragionato, liberamente consultabile online, che mette a disposizione il patrimonio scientifico e culturale prodotto da Mario Gattullo (1933-1991) tra il 1938 e il 1991, anno della sua prematura scomparsa. L’Archivio raccoglie documenti personali, anche legati alla sua formazione giovanile; scritti scientifici e connessi alla sua attività didattica in ambito accademico; documenti legati alla sua attività politica, in ambito universitario ed extra-universitario: una produzione che, nella sua ricchezza e complessità, accompagna e sostanzia i principali avvenimenti del dibattito pedagogico del secolo scorso. Si aggiungono inoltre alcuni documenti postumi del periodo 1991-2001.
La pubblicazione giunge al termine di un complesso e approfondito intervento di riordino e descrizione della documentazione, promosso dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G. M. Bertin” – Alma Mater Studiorum Università di Bologna e realizzato avvalendosi della piattaforma regionale di descrizione archivistica, con la consulenza scientifica del Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna.
L’archivio è conservato presso la Biblioteca del Dipartimento, intitolata al professor Gattullo fin dal 1992, sedimentato in parte originariamente nel suo studio universitario, in parte fatto pervenire dalla famiglia nel 2016. Ad oltre 30 anni dalla sua morte e nel 90esimo della sua nascita, l’Archivio di Mario Gattullo rappresenta per tutte e tutti noi un risultato prezioso e importante, un dono che il Dipartimento di Scienze dell’Educazione, da lui stesso fondato, intende mettere a disposizione della Comunità pedagogica e di tutti i ricercatori e le ricercatrici che hanno a cuore gli studi nell’ambito delle scienze dell’educazione.
Un ringraziamento va in questo momento ai primi allievi del professor Gattullo (Gabriella Grandi, Eugenia Lodini, Antonio Genovese e Maria Lucia Giovannini) e, in particolare, alle figlie Chiara e Francesca Gattullo, le quali hanno accompagnato e sostenuto questa impresa, dedicando ad essa un costante sguardo di amore e intelligenza. Le porte della nostra Biblioteca sono oggi ancor più aperte per accogliere nuovi studi e ricerche in diversi campi e settori dell’educazione, che abbiano l’Archivio Gattullo come punto di riferimento.
All’Inventario online si accede dal seguente link sottostante: clicca qui

Articoli correlati