Su richiesta dei proff. Anna Ascenzi, Carla Ghizzoni, Paolo Alfieri, Anna Debé, Fabio Targhetta e Elisabetta Patrizi, segnaliamo la Proroga della Deadline per la Call for Papers per il III Congresso della SIPSE “Il patrimonio storico-educativo come fonte per la Public History of Education. Tra buone pratiche e nuove prospettive”.
Il congresso si terrà a Milano presso l’Università Cattolica Sacro Cuore il 14-15.12.2023 e sarà dedicato al tema “Il patrimonio storico-educativo come fonte per la Public History of Education. Tra buone pratiche e nuove prospettive”. La scelta del tema muove dalla volontà di coniugare gli studi sul patrimonio storico-educativo, anima della missione della SIPSE, alla prospettiva della Public History, che sta prendendo sempre più piede negli studi storici. L’obiettivo è quello di creare uno spazio di riflessione, che consenta di presentare esperienze, progetti e stimolare discussioni per un approccio nuovo al patrimonio storico-educativo, in grado di coinvolgere pubblici diversi, non esclusivamente legati al mondo accademico o scolastico.
La Call for papers, disponibile oltre che in italiano anche in inglese e francese, ha ottenuto il patrocinio di prestigiose società scientifiche italiane e straniere e conta su un comitato scientifico internazionale di grande rilievo, al quale sarà affidata la valutazione delle proposte di comunicazione pervenute.
Tutti coloro che sono interessati a presentare delle proposte di comunicazione possono farlo fino al 15.05.2023 tramite la form di submission pubblicata nel sito della SIPSE: http://www.sipse.eu/3-congresso-sipse/
Le proposte approvate saranno pubblicate in un book of abstracts online, che sarà fruibile prima della celebrazione del convegno.

Convegno “Post Cultural Conference” – 31 maggio – 3 giugno, Wroclaw (Polonia)
Su richiesta della prof.ssa Teodora Pezzano, segnaliamo il Convegno “Post Cultural Conference”. Il Convegno, organizzato dall’Università di Wroclaw (Polonia), si terrà dal 31.05.2023 al 03.06.2023. Il Convegno affronterà, con il