Su richiesta delle prof.sse Paola Damiani e Chiara Bertolini, segnaliamo la Proiezione DocuFilm “Uomini come tanti. Il contrasto alla violenza attraverso l’educazione alle relazioni” di Mariagrazia Contini.
La Proiezione, organizzata in occasione dell’ “International Day for the Elimination of Violence against Women”, istituito dall’ Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel dicembre del 1999, a cui ricorrenza viene celebrata il 25 novembre di ogni anno, dal Dipartimento di Educazione e Scienze Umane (DESU) dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, si terrà il 26.11.2024 dalle ore 14.30 alle ore 18.00 presso l’Aula L0.5 “Artigianelli” del DESU dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (Viale Timavo 93, Reggio Emilia).
Attraverso la visione dell’ultimo docufilm di Mariagrazia Contini, si intende promuovere una riflessione sul fenomeno della violenza maschile in chiave pedagogica. Il documentario, recentemente presentato presso altri contesti universitari, prevede due filoni narrativi per una più diffusa comprensione del fenomeno e per l’individuazione di cambiamenti nei modelli relazionali fra uomini e donne.
I contributi della Regista e gli altri interventi previsti, prima e dopo la visione, offriranno ulteriori occasioni di dialogo dando voce a professionisti e studiosi che, da differenti prospettive, operano nel settore della prevenzione alla violenza e dell’educazione alle relazioni. Il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane è attivamente coinvolto nella promozione della cultura e dell’educazione alle relazioni, anche attraverso l’adesione alle numerose iniziative del CUG (Comitato Unico di Garanzia) e la recente costituzione del “Laboratorio per lo sviluppo delle capacità emotive e relazionali dei docenti”.
L’evento, aperto agli studenti universitari, ma rivolto in modo particolare a educatori e docenti delle istituzioni scolastiche e universitari, si svolgerà esclusivamente in presenza, con la possibilità di un collegamento via streaming da una seconda aula del Dipartimento.

Seminario “La crisi della formazione nell’età contemporanea” – 12 ottobre, Pavia
Su gentile richiesta dei Proff. Monica Ferrari e Matteo Morandi, segnaliamo il Seminario “La crisi della formazione nell’età contemporanea”, che si terrà il 12.10.2026 dalle 13.00 alle 15.00 presso l’Aula
