Su richiesta della prof.ssa Antonella Cagnolati, segnaliamo la presentazione del volume di Loredana Magazzeni “Operaie della penna. Donne, docenti e libri scolastici fra Ottocento e Novecento”.
Il seminario si terrà in data 28.02.2020 dalle ore 17.00 a Ferrara, presso il Centro Documentazione Donna (via Terranuova, 12).
A discutere con l’Autrice sarà Antonella Cagnolati. Il volume indaga la presenza di scrittrici di pubblicistica scolastico-educativa, operanti in Italia tra il periodo preunitario e la Grande Guerra. La ricerca fa emergere il lavoro di “rete” che le donne furono in grado di realizzare nella doppia veste di insegnanti e scrittrici. Dalle prime outsider fa il suo ingresso, fra Ottocento e Novecento, una pattuglia avanzata di giovani professoresse-scrittrici, impegnate nell’emancipazione e nell’effettivo riconoscimento del diritto alla cittadinanza. In collaborazione con la Biblioteca Italiana delle Donne e il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G. Bertin” dell’Università di Bologna.

Call for Papers della Rivista Scientifica di Ateneo “Attualità Pedagogiche” sul tema “Il desiderio come categoria pedagogica”
Su richiesta della prof.ssa Emiliana Mannese, segnaliamo la Call for Papers per il IV numero della Rivista Scientifica di Ateneo “Attualità Pedagogiche” sul tema “Il desiderio come categoria pedagogica”. L’Editor