ZigaForm version 6.1.2
Presentazione Volume "Storia di μ. Lorenzino don Milani" - 20 febbraio, Pavia - Locandina

Presentazione Volume “Storia di μ. Lorenzino don Milani” – 20 febbraio, Pavia

Presentazione Volume “Storia di μ. Lorenzino don Milani” – 20 febbraio, Pavia

Su richiesta del prof. Matteo Morandi, segnaliamo la Presentazione del Volume di Alberto Melloni “Storia di μ. Lorenzino don Milani”, edizioni Marietti 1820, 2023.
La Presentazione, organizzata dall’Almo Collegio Borromeo di Pavia, si terrà il 20.02.2024 dalle ore 18.00 presso l’Almo Collegio Borromeo (Piazza Collegio Borromeo 9, Pavia).
Con l’autore, accademico dei Lincei, professore ordinario di Storia del cristianesimo all’Università di Modena e Reggio Emilia e direttore nel 2017 del Meridiano “Don Milani. Tutte le opere” (a cura di F. Ruozzi, A. Carfora, V. Oldano e S. Tanzarella), dialogherà Matteo Morandi, ricercatore di Storia della pedagogia all’Università di Pavia.
Il pomeriggio sarà l’occasione per riprendere, sotto una duplice prospettiva, religiosa e pedagogica, alcuni dei temi cardine della proposta umana ed educativa di don Lorenzo Milani, a distanza di un anno dal centenario della nascita, che ha visto succedersi numerose iniziative, anche editoriali, di diverso spessore e significato. Come precisa l’autore nell’avviso introduttivo al volume, si tratta di un invito ad accostarsi alla figura del sacerdote fiorentino, “non per farne la biografia critica che ancora manca”, ma per ragionare di lui “senza attualizzazioni superficiali, lasciando tutta la distanza fra quel presente, altro dal nostro, che era il suo”.
L’evento si terrà in presenza, con iscrizione obbligatoria (https://www.collegioborromeo.it), all’interno della proposta formativa dell’Almo Collegio Borromeo per l’a.a. 2023-2024.

Locandina

Articoli correlati