ZigaForm version 6.1.2
Presentazione Volume "Sergej Hessen (1887-1950). Pedagogista europeo" - 5 maggio, Milano

Presentazione Volume “Sergej Hessen (1887-1950). Pedagogista europeo” – 5 maggio, Milano

Presentazione Volume “Sergej Hessen (1887-1950). Pedagogista europeo” – 5 maggio, Milano

Su richiesta della prof.ssa Simonetta Polenghi, segnaliamo la Presentazione del Volume di Carla Callegari “Sergej Hessen (1887-1950). Pedagogista europeo”, Mimesis edizioni, Milano-Udine, 2022.
Il Seminario, organizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, si terrà il 05.05.2023 dalle ore 14.30 alle ore 16.00 presso l’Aula S. Paolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Largo A. Gemelli 1, Milano).
Lo studio dell’epistemologia pedagogica e l’interesse comparatistico appaiono sempre rilevanti nel dibattito sull’educazione e sulla scuola. Nel novero di questi temi, si colloca la presentazione del recente volume di Carla Callegari “Sergej Hessen (1887-1950). Pedagogista europeo” (Mimesis edizioni, Milano-Udine, 2022), che getta nuova luce sul pensiero dello studioso russo-polacco. La sua pedagogia, fondata sull’etica dei valori, circolò in Italia soprattutto tra gli anni Trenta e Cinquanta del secolo scorso come riferimento teorico per una proposta di scuola democratica alternativa a quella ispirata a Dewey. Essa è stata poi trascurata o confinata in studi di nicchia nel nostro paese. Grazie a Carla Callegari l’opera di Hessen torna ad essere affrontata in modo ampio e circostanziato e viene ripercorsa secondo una prospettiva storiograficamente aggiornata. L’autrice illustra criticamente l’articolata e acuta riflessione del pedagogista, mettendone in evidenza anche l’attualità. Particolare attenzione è riservata al metodo comparativo di Hessen e alla sua capacità di elaborare modelli educativi che potessero essere ripensati e adattati ai sistemi formativi del tempo, in ambito sia scolastico sia extrascolastico.
Dopo l’introduzione di Simonetta Polenghi, sono previsti gli interventi di Giorgio Chiosso e Giuseppe Zago. Sarà presente l’autrice.
L’iniziativa, rivolta sia ai cultori di discipline pedagogiche sia a tutti coloro che sono interessati al tema, si svolge a 100 anni dall’uscita de “I Fondamenti della pedagogia” dello stesso Hessen, pubblicato a Berlino nel 1923.

Locandina

Articoli correlati