Su gentile richiesta del Prof. Matteo Morandi, segnaliamo la Presentazione del Volume “Mario Lodi e Piadena. Una vita tra educazione e impegno in un microcosmo padano” (Sometti, Mantova 2022), che si terrà il 30.05.2025 dalle ore 17.00 presso il Centro culturale Agorà di Castelverde (Cremona).
Il libro, biografia completa del maestro, è opera dell’ex insegnante di scuola primaria Massimo Bondioli, che ha conosciuto Mario Lodi, collaborando con lui. L’incontro è organizzato dalla Biblioteca comunale “Mario Guarneri” e prevederà un dialogo fra l’autore e Matteo Morandi. Oltre a ripercorrere la lunga vicenda d’impegno civile del maestro piadenese (Piadena 1922 – Drizzona 2014), profondamente intrecciata con la storia della comunità locale, si rifletterà sulle sue innovative esperienze scolastiche ispirate alla pedagogia di Célestin Freinet, iniziative che l’hanno reso uno dei più noti protagonisti dei processi di trasformazione della scuola italiana in senso democratico, antiautoritario e cooperativo, attuati nella seconda metà del Novecento.
L’incontro sarà un’occasione per riflettere sulle attività svolte nella piccola e appartata scuola elementare di Vho di Piadena e narrate da Lodi nei suoi “diari” didattici, ancor oggi fonte di insegnamenti preziosi e di utili indicazioni di lavoro. Si legge dalla quarta di copertina: “Lo splendido titolo “C’è speranza se questo accade al Vho”, che allora suonava come l’annuncio di una conquista, oggi sembra quasi un grido, un’esortazione a coltivare la speranza e la fiducia, nonostante tutto”.

Giornate Studio “Proteggere l’infanzia e l’adolescenza. Promozione dei diritti, partecipazione e prevenzione dalla violenza” – 17 ottobre – 5 dicembre, Firenze
Su gentile richiesta del Prof. Emiliano Macinai e della Prof.ssa Irene Biemmi, segnaliamo le Giornate di Studio “Proteggere l’infanzia e l’adolescenza. Promozione dei diritti, partecipazione e prevenzione dalla violenza”, organizzato
