Presentazione volume "La fucina dei professori. Storia della formazione docente in Italia dal Risorgimento a oggi" - 6 maggio, Milano

Presentazione volume “La fucina dei professori. Storia della formazione docente in Italia dal Risorgimento a oggi” – 6 maggio, Milano

Presentazione volume “La fucina dei professori. Storia della formazione docente in Italia dal Risorgimento a oggi” – 6 maggio, Milano

Su richiesta della prof.ssa Simonetta Polenghi, segnaliamo la Presentazione del volume di Matteo Morandi “La fucina dei professori. Storia della formazione docente in Italia dal Risorgimento a oggi”, Scholé, Brescia 2021.
La Presentazione, organizzata dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, si terrà in presenza in data 06.05.2022 dalle ore 15.00 presso la Sala “Negri da Oleggio” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Largo Gemelli 1, Milano).
Il volume, frutto di un’accurata ricerca sugli sviluppi della riflessione pedagogica e della normativa nazionale in ordine alla formazione iniziale degli insegnanti di scuola secondaria dalla metà dell’Ottocento fino ai giorni nostri, affronta un argomento di sicuro interesse storiografico e consente anche di riflettere su questioni cruciali dell’attuale dibattito politico-scolastico, che vede al centro proprio il tema della preparazione dei docenti e del loro accesso alla professione.
Ne discuteranno esperti di massimo rilievo: il prof. Giuseppe Zago (Università degli Studi di Padova), il prof. Saverio Santamaita (già Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara) e il prof. Giorgio Chiosso (già Università degli Studi di Torino). Gli interventi dei relatori saranno introdotti e coordinati dalla prof.ssa Simonetta Polenghi (Direttrice del Dipartimento di Pedagogia). Sarà presente l’autore.
Per le modalità di partecipazione in presenza e per l’iscrizione all’evento si vedano le indicazioni segnalate in locandina. Si potrà partecipare all’iniziativa anche da remoto attraverso il link alla piattaforma Teams riportato in locandina.

Locandina

Articoli correlati