ZigaForm version 6.1.2
Presentazione Volume "Dizionario del merito nei processi educativi" - 6 marzo, Pavia - Locandina

Presentazione Volume “Dizionario del merito nei processi educativi” – 6 marzo, Pavia

Presentazione Volume “Dizionario del merito nei processi educativi” – 6 marzo, Pavia

Su richiesta dei proff. Monica Ferrari e Matteo Morandi, segnaliamo la Presentazione del volume a cura di M. Ferrari e A. Maranesi, “Dizionario del merito nei processi educativi”, edizione Scholé, 2023.
La Presentazione, organizzata dall’Università degli Studi di Pavia, si terrà il 06.03.2024 dalle ore 17.00 presso l’Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri (Piazza Ghislieri 5, Pavia).
Con i curatori e con gli autori dialogheranno Arianna Arisi Rota, professore ordinario di Storia contemporanea all’Università di Pavia, Massimo Baldacci, professore ordinario di Pedagogia generale e sociale all’Università di Urbino Carlo Bo, e Luca Fonnesu, professore ordinario di Filosofia morale all’Università di Pavia. L’evento costituirà l’occasione per discutere delle diverse accezioni del merito in educazione ripercorrendo, come fanno gli autori del volume (Gipo Anfosso, Salvatore Cingari, Giuseppe Cospito, Corrado Del Bò, Marie Duru-Bellat, Franco Ferrari, Monica Ferrari, Fabio Gasti, Federica Liveriero, Sergio Filippo Magni, Alessandro Maranesi, Giuditta Matucci, Matteo Morandi, Anna Muggia, Milena Piscozzo, Pierluigi Politi, Mirko Volpi), una vicenda intellettuale e politica di lunghissima durata, dall’età classica a oggi.
A emergere sarà la vicenda di un termine suscettibile di differenti interpretazioni, in rapporto ad alcune categorie centrali nel pensiero antico e moderno (virtù, giustizia, democrazia…), fino al dibattito più recente in ambito educativo e valutativo. L’iniziativa, in presenza, è riconosciuta dalla Scuola IUSS di Pavia quale attività formativa extra-ambito dei corsi ordinari.

Locandina

Articoli correlati