ZigaForm version 6.1.2
Presentazione video "Encounter Across Borders" all'interno del "Festival D'Europa 2022" - Locandina

Presentazione video “Encounter Across Borders” all’interno del “Festival D’Europa 2022” – 6 maggio

Presentazione video “Encounter Across Borders” all’interno del “Festival D’Europa 2022” – 6 maggio

Su richiesta della prof.ssa Raffaella Biagioli, segnaliamo la Presentazione del video “Encounter Across Borders”.
La presentazione del video si terrà in data 06.05.2022 tramite piattaforma Webex.
Il prodotto si colloca all’interno del Progetto europeo “CommUnity. Building CommUnity Create Peace” 2019-2021, coordinato scientificamente dalla Prof.ssa Raffaella Biagioli.
Il video è la rappresentazione filmica di una performance musicale e teatrale ideata dal gruppo di ricerca UniFI (Prof.ssa Raffaella Biagioli, dott.ssa Maria Grazia Proli, Dott.ssa Valentina Guerrini) e attuata da un gruppo di studenti ed ex studenti dell’Ateneo fiorentino con il supporto di professionisti del settore audio video. L’ambientazione è la città di Firenze, dall’alto del Piazzale Michelangelo fino al Parco delle Cascine, passando per il centro storico e la periferia.
Il tema della performance è quello dell’incontro e dello scambio con l’altro, in un dialogo fra culture che si contaminano ed evolvono nel tempo e nello spazio dove la musica e la parola sono mezzi comunicativi per costruire ponti e annodare fili di esistenze accomunate da esperienze e luoghi di convivenza. L’Europa è l’approdo di lunghi viaggi verso nuove possibilità di realizzare i l proprio progetto di vita. L’interculturalità è espressa attraverso lo studio di sonorità che fondono varie tradizioni culturali del Mediterraneo cucite insieme da una narrazione. Le musiche e i testi dei brani musicali presenti nel video sono originali.
Il video è stato presentato al CommUnity Summer Festival di Bruxelles il 26.06.2021, e alla “Bright Night” Università degli Studi di Firenze 2021.
Sarà rilasciato l’attestato di partecipazione ai presenti che ne faranno richiesta attraverso la compilazione di un Google Form diffuso durante l’evento. Link per la connessione all’evento: https://bit.ly/3uS4oWb – ID 2743 033 3705 – Password: uRWb3rrZw33

Locandina

Articoli correlati