ZigaForm version 6.1.2
Presentazione Cattedra UNESCO - 18 marzo, Fisciano (Salerno) - Locandina

Presentazione Cattedra UNESCO – 18 marzo, Fisciano (Salerno)

Presentazione Cattedra UNESCO – 18 marzo, Fisciano (Salerno)

Su richiesta della prof.ssa Maria Grazia Lombardi, Coordinatore Scientifico della Cattedra UNESCO “Generative Pedagogy and Educational Systems to tackle Inequality”, segnaliamo la Presentazione Cattedra UNESCO.
L’evento si terrà dal 18.03.2024 al 01.06.2024 presso il Teatro di Ateneo dell’Università degli Studi di Salerno (Via del Diritto, Fisciano, Salerno).
All’ iniziativa parteciperanno Anna Finocchiaro – Presidente di Italiadecide – e Paolo Orefice, Chair holder of Transdisciplinary UNESCO Chair on Human Development and Culture of Peace. Il nucleo centrale del dossier di candidatura inoltrato ad UNESCO Parigi dalla prof.ssa Emiliana Mannese – Chair holder della Cattedra – risiede nella proposta della sua teoria della Generatività Pedagogica (Mannese 2010, 2016, 2019, 2021, 2023, 2024) e del relativo Protocollo che interviene sui processi formativi di conoscenza profonda ed autentica, generativa sull’Umano che apprende, generando Pensiero.
La Cattedra UNESCO persegue inoltre gli obiettivi di contrastare le povertà educative affrontando le criticità del sistema educativo e di welfare, attraverso la messa in campo di una strategia di azioni formative e la costruzione di Comunità Pensanti edificandole sulla dimensione della comunicazione tra Pedagogia e Politica. Per il 2024, a fronte delle numerose proposte, UNESCO Parigi ha attribuito, su tutto il territorio nazionale, solo due Cattedre, di cui una è quella della Prof.ssa Emiliana Mannese.

Locandina

Articoli correlati