Su richiesta dei Proff. Emma Beseghi, Giorgia Grilli, Milena Bernardi, William Grandi, segnaliamo premio “Carla Poesio” per la migliore tesi di Laurea in letteratura per l’infanzia.
Bologna Children’s Book Fair, in collaborazione con il Centro di Ricerca in Letteratura per l’infanzia dell’Università di Bologna, istituisce un riconoscimento annuale che, a partire dal 2019, premierà la più innovativa e originale Tesi di Laurea italiana in Letteratura per l’infanzia. L’iniziativa è aperta a tutti i candidati che abbiano conseguito il titolo di Laurea Magistrale e/o a Ciclo Unico negli ultimi tre anni accademici (2015/2016, 2016/2017, 2017/2018), approfondendo tematiche significative della Letteratura per l’infanzia nel loro intreccio con l’immaginario, anche attraverso le connessioni che la complessità di questa disciplina stabilisce, ad esempio, con ambiti artistici, storico-educativi, crossmediali.
La proclamazione del vincitore, decretato da una commissione composta da docenti universitari, avverrà nei giorni di Bologna Children’s Book Fair 2019 e il premio consisterà nella pubblicazione della tesi presso un editore specializzato.
Per maggiori informazioni: http://www.bookfair.bolognafiere.it/media/libro/2019/allegati/BANDO_PREMIO_POESIO._ok.pdf.

Convegno “Allievi problematici in classe e comportamenti problematici a scuola: come affrontarli?” – 14 ottobre, Milano
Su richiesta dei proff. Luigi d’Alonzo, Elena Zanfroni e Silvia Maggiolini, segnaliamo il Convegno “Allievi problematici in classe e comportamenti problematici a scuola: come affrontarli?”. Il Convegno, organizzato dall’Università Cattolica