Su richiesta del prof. Enricomaria Corbi, segnaliamo il passaggio al formato elettronico open access di “Civitas educationis. Education, Politics, and Culture”, Rivista internazionale di fascia A dell’ANVUR, fondata nel 2012, nell’ambito delle attività di ricerca del gruppo di pedagogia del Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
La rivista promuove la riflessione e la discussione sul legame fra educazione e politica, intesa come dimensione fondamentale dell’esistenza umana. Tale legame ha caratterizzato il pensiero e le pratiche educative occidentali sin dai tempi degli antichi greci, così come testimonia il nesso paideia-polis che è possibile indagare da diverse prospettive e attraverso contributi teorici e ricerche empiriche che focalizzino l’attenzione sulle seguenti aree tematiche:
- sistemi formativi e sistemi politici
- educazione e diritti umani
- educazione alla pace
- educazione alla cittadinanza democratica
- educazione e differenze
- educazione e dialogo interreligioso
- educazione e inclusione sociale
- educazione, globalizzazione e democrazia
- educazione e cultura digitale
- educazione ed ecologia
“Civitas educationis” continuerà ad essere pubblicata con cadenza semestrale (due numeri l’anno, nei mesi di giugno e dicembre), e conserverà la seguente articolazione: un Symposium (curato da guest-editor); una sezione “Articoli” che ospiterà contributi su una o più aree tematiche di interesse della rivista; una sezione “Recensioni”. Tutti i contributi sono sottoposti a double blind review.
Vengono accolti contributi in italiano, inglese, francese, spagnolo.
Per maggiori informazioni: https://universitypress.unisob.na.it/ojs/index.php/civitaseducationis/index