Su richiesta dei Proff. Roberto Farné e Marcella Terrusi, segnaliamo il monografico a cura di Roberto Farné e Marcella Terrusi su “Moda e Infanzia”, vol. 8, n. 2 (2018), della rivista “Zone Moda Journal”.
L’abbigliamento, insieme ai giocattoli e ai libri, compone la triade fondamentale su cui si cui si è materialmente costruita l’identità dell’infanzia come categoria sociale, e del bambino come soggetto destinatario di cure affettive e di investimenti educativi. L’abbigliamento e la moda “rivestono”, è il caso di dirlo, un ruolo fondamentale nell’ambito della “Pedagogia del corpo” poiché, oltre a vestire il corpo sulla base del suo bisogno fisico, contribuisce a formare l’identità del soggetto (a partire dal suo essere maschio o femmina), insieme a tutto ciò che esteticamente lo connota.
Per visionare la rivista: http://zmj.unibo.it

Call for Papers della Rivista Scientifica di Ateneo “Attualità Pedagogiche” sul tema “Il desiderio come categoria pedagogica”
Su richiesta della prof.ssa Emiliana Mannese, segnaliamo la Call for Papers per il IV numero della Rivista Scientifica di Ateneo “Attualità Pedagogiche” sul tema “Il desiderio come categoria pedagogica”. L’Editor