ZigaForm version 6.1.2
Master Universitario I Livello "Esseri Umani, Animali e Natura. Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) e nuove prospettive ecosistemiche" - Locandina

Master Universitario I Livello “Esseri Umani, Animali e Natura. Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) e nuove prospettive ecosistemiche”

Master Universitario I Livello “Esseri Umani, Animali e Natura. Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) e nuove prospettive ecosistemiche”

Su richiesta della prof.ssa Elena Mignosi, segnaliamo il Master Universitario di I Livello “Esseri Umani, Animali e Natura. Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) e nuove prospettive ecosistemiche”.
Il Seminario, organizzato dal Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione dell’Università degli Studi di Palermo.
Il Master si articola in base alle indicazioni delle Linee Guida Nazionali sugli Interventi Assistiti con gli Animali, ma conduce anche approfondimenti sulla prospettiva ecologica e sistemica e all’interno della cornice sullo sviluppo sostenibile, in base all’Agenda ONU 2030; è prevalentemente online, escludendo le esercitazioni con gli animali considerati (asino, cavallo e cane). Il Master ha una doppia finalità relativamente ai seguenti ambiti tra loro collegati:

  1. Sviluppare conoscenze e competenze relative alla relazione tra esseri umani e mondo naturale e approfondire una sensibilità ecologica e l’adozione di una prospettiva complessa e sistemica che riconsideri le interconnessioni tra tutti gli esseri viventi.
  2. Formare in contemporanea di diverse figure professionali da impegnare nelle equipes multiprofessionali per gli Interventi Assistiti con gli Animali (I.A.A.) secondo le indicazioni riportate nelle Linee guida nazionali proposte dal Ministero della Salute e recepite dalla Conferenza Stato Regioni in data 25 marzo 2015.

Permetterà quindi ai partecipanti di approfondire conoscenze relative sia alla prospettiva ecologica e sistemica, sia alla progettazione di attività in outdoor sia alla progettazione di IAA nei diversi ambiti di intervento (prevenzione, formazione, educazione, riabilitazione, terapia).
Consentirà quindi di acquisire sia competenze specifiche (in relazione alle delle diverse figure professionali di referente e di responsabile di progetto), sia competenze trasversali e multiprofessionali in una cornice ecologica e all’interno di una prospettiva inclusiva. Il Master offrirà anche indicazioni sulle responsabilità specifiche degli operatori e fornirà strumenti utilizzabili per la progettazione e per la valutazione dell’effícacia degli interventi.
La scadenza del bando è il 08.05.2023.
Per maggiori informazioni: https://www.unipa.it/amministrazione/direzionegenerale/serviziospecialepostlauream/u.o.masterecorsidiperfezionamento/master-di-i-livello/

Locandina

Articoli correlati