Su richiesta della prof.ssa Maria Ranieri, segnaliamo il Master di I Livello “Le nuove competenze digitali. Open education, social e mobile learning”.
Il Master, promosso dal Laboratorio di Tecnologie dell’Educazione (https://www.lte.unifi.it/) del Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze, si terrà dal 28.03.2025 al 28.03.2026 con lezioni sincrone ed esercitazioni asincrone, che si svolgono interamente in modalità e-learning, attraverso la piattaforma Moodle (LMS) e Zoom (streaming).
Il Master si rivolge sia ai professionisti già inseriti nel mondo del lavoro, che ai neolaureati interessati ad approfondire le proprie conoscenze e competenze sull’e-learning e la formazione supportata dalle tecnologie, ed è strutturato attorno a 3 nuclei formativi, al fine di fornire una formazione completa in uscita:
- il profilo di Instructional Designer, che prevede lo sviluppo di competenze avanzate nella progettazione, implementazione e disseminazione di percorsi didattici innovativi. Permette di integrare metodologie dell’Instructional Design con tecnologie emergenti come l’intelligenza artificiale generativa, la realtà virtuale/aumentata e l’analisi dei dati per sviluppare ecosistemi formativi flessibili e personalizzati (e-learning, Open course, MOOC);
- il profilo di Tecnologo Multimediale, che si configura come un esperto di innovazione tecnologica altamente specializzato sul versante degli strumenti per la costruzione collaborativa di conoscenza, del Mobile e Tablet Based Learning, facendo uso dell’Intelligenza Artificiale generativa e di ambienti di apprendimento immersivi (Mondi Virtuali 3D e Video 360);
- il profilo di Media Educator, che si occupa di progettare, gestire e valutare interventi di alfabetizzazione digitale e media education nei diversi contesti professionali (scuole, aziende, organizzazioni). Si occupa di sviluppare le competenze digitali e nuove literacy, promuovere l’uso critico e creativo dei media digitali e supportare l’adozione consapevole dell’intelligenza artificiale nei processi organizzativi e formativi, favorendo una gestione efficace delle risorse digitali.
Il corsista si specializza in un profilo specifico e, nella parte conclusiva del master, si dedicherà alla realizzazione di un prodotto (o project-work) che verrà presentato in sede di Discussione finale. È prevista anche un’esperienza di tirocinio (14 CFU), della quale però si può richiedere riconoscimento se già si sta lavorando, da almeno un anno, in un settore attinente al Master.
Al termine del percorso formativo si prevede il rilascio del titolo, con voto finale in 110/110.
Il Master è rivolto a tutti coloro che sono in possesso almeno di un titolo di Laurea triennale o equivalente.
Il termine ultimo per le iscrizioni, per le quali è possibile usufruire della Carta del Docente, è il 31.01.2025.
Per maggiori informazioni: https://www.lte.unifi.it/vp-185-master-2024-2025.html

