Su richiesta del prof. Federico Batini, segnaliamo il Master di I livello in “Orientamento Narrativo e Prevenzione della Dispersione Scolastica”, organizzato dal Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell’Università di Perugia. Direttore del Master: Prof. Federico Batini.
Il Master si propone di promuovere le competenze teorico-metodologiche e didattiche e la strumentazione professionale necessaria a mettere in campo interventi di orientamento e di didattica orientativa secondo l’approccio narrativo, con la finalità di sviluppare l’autoriflessione e la motivazione negli studenti, prevenendo così il disagio e la dispersione scolastica.
Il Master si rivolge a insegnanti; operatori sociali che operano con minori; educatori; neolaureati interessati a lavorare nell’orientamento, nella prevenzione della dispersione e con i dropout; operatori di InformaGiovani e servizi per giovani; operatori che lavorano con migranti, rifugiati, richiedenti asilo.
Il Master si svolgerà nella modalità didattica prevalentemente in presenza, ha durata annuale e prevede un impegno di 1500 ore, pari a 60 CFU.
Il Master sarà presentato in occasione del Convegno “Lettura e Dispersione Scolastica” che si svolgerà il prossimo 20 Dicembre presso la sede del Dipartimento FISSUF dell’Università degli Studi di Perugia.
Le iscrizioni devono pervenire entro il 12 gennaio 2018.