Su richiesta del prof. Massimiliano Fiorucci, segnaliamo il Master di I livello in “Educazione Interculturale”, coordinato dal CREIFOS, Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi Roma Tre. Direttore: Prof. Massimiliano Fiorucci; Condirettore: Prof. Donatello Santarone.
Il master si svolgerà (indicativamente) dal febraio 2018 al febbraio 2019, presso l’Università degli Studi Roma Tre.
Il Master si propone di promuovere le competenze culturali, pedagogiche, metodologiche e didattiche necessarie per un corretto svolgimento dei processi di formazione interculturale.
La formazione offerta riguarderà aspetti culturali, pedagogici e didattici finalizzati all’aggiornamento e alla qualificazione degli operatori, che, sia nella scuola sia nell’extrascuola, si occupano di migranti ai diversi livelli di età al fine di consentire, da una parte, l’inserimento dei soggetti di origine straniera e, dall’altra, la diffusione di abiti di accoglienza fra gli italiani.
Il Master è svolto nella modalità didattica prevalentemente a distanza; in particolare, si effettua a distanza l’erogazione dei contenuti e lo svolgimento di attività di esercitazione, di laboratorio e di scambio di comunicazione tra gli iscritti, i tutor e/o i docenti; si eseguono in presenza due incontri seminariali, attività di stage e prova finale. Il Master ha durata annuale, prevede un impegno di 1500 ore, pari a 60 CFU.
Le iscrizioni devono pervenire entro il 31 dicembre 2017.