Su richiesta dei prof.ssa Micaela Castiglioni, segnaliamo il Master Interdipartimentale di I Livello “Medical Humanities e Narrazione in Medicina”.
Il Master, organizzato dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca, si svolgerà dal 05.2023 al 05.2024 presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca (Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano).
La collaborazione di tre Dipartimenti – Scienze Umane per la Formazione “R. Massa”, Medicina-Chirurgia e Psicologia – dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca ha reso possibile la prima edizione del Master Medical Humanities e Narrazione in Medicina, che inizierà il 26.05.2023 per concludersi tra un anno.
L’idea di questo Master ha preso forma proprio poco prima dell’inizio della pandemia da Covid-19, che come bene sappiamo, ha scoperchiato i punti critici e le lacune del sistema sanitario del nostro Paese. Secondo un andamento piramidale le strutture sanitarie hanno rivelato le loro vulnerabilità, i professionisti della cura li abbiamo visti nella loro quotidiana faticosità, i pazienti e i loro famigliari, più che mai, hanno vissuto un forte disagio. Come spesso avviene un evento drammatico collettivo ci ha confermato che la scelta fatta e la direzione intrapresa erano coerenti e propizie. Se non ora quando? Ci siamo chiesti. E mettendoci ulteriormente nei panni di chi cura ci siamo detti: “perché iscriversi a questo Master?” Perché la parola del medico è già farmaco, il tono della sua voce può rassicurare, o al contrario, intimorire il paziente o i suoi famigliari.
Chi cura può dimenticarsi di “quella volta che” è stato curato come paziente e rimuovere che nell’esperienza di malattia e di cura ci sono in gioco – come ci ricorda Rita Charon – la vita, la morte, la paura, la speranza…” per cui il sapere e lo sguardo del medico è tecnico, ma è anche arte, e necessita di una formazione che sviluppi competenze, sguardi e linguaggi narrativi, artistici e simbolici. Proposta didattica che è al centro del Master perché potenzia nel curante uno sguardo decentrato, più capace di empatia nei confronti del paziente, e nel professionista l’attitudine a prendersi cura di sé, inevitabile quando ci si prende cura degli altri. La sfida non è da poco e si articola a più livelli – politici, culturali, accademici, ecc., – ma non ci si può più esimere dall’accoglierla e progettarla, nella direzione del life long learning, a meno chè non si opti di stagnare nel mal-essere professionale e organizzativo che inevitabilmente genera disagio, anche intenso, al paziente e ai suoi famigliari.
Per ulteriori informazioni: https://www.unimib.it/didattica/formazione-continua/elenco-master-e-corsi-perfezionamento-new/umanistico-sociale/master-interdipartimentale-livello-medical-humanities-e-narrazione-medicina

Call for Paper Rivista “Attualità Pedagogiche” per la Special Issue “Educare alla transizione ecologica per contrastare le ineguaglianze”
Su richiesta della prof.ssa Emiliana Mannese, segnaliamo la Call for Paper della Rivista “Attualità Pedagogiche” per la Special Issue “Educare alla transizione ecologica per contrastare le ineguaglianze”. L’editor di questo