Su richiesta dei proff. Giuditta Alessandrini e Paolo Di Rienzo, segnaliamo il Master “HR Specialist. Professionisti per le Risorse Umane”, organizzato dall’Università degli Studi di Roma Tre.
Il ruolo dello specialista HR ha di recente subito profonde modifiche nella direzione di una maggiore attenzione alla dimensione culturale, interna ed esterna all’azienda, ed in particolare a seguito della situazione “emergenziale pandemica Covid-19” che ha riportato al ripensamento di ruoli e funzioni dal punto di vista gestionale e sociale. Il ruolo si è ridimensionato rispetto agli aspetti tipicamente tecnico-amministrativi per acquisire dimensioni e competenze più ampie e complesse. Lo specialista HR dovrà offrire un valore aggiunto al proprio contributo attraendo, motivando e trattenendo le persone che sono “in grado di fare la differenza”; dovrà in sostanza sempre più “produrre valore”.
In particolare, una figura e un ruolo che faccia proprio un bagaglio multidisciplinare di conoscenze al fine di garantire:
- generatività verso le persone e verso l’azienda;
- puntare all’empowerment delle persone;
- facilitare il coinvolgimento delle persone;
- facilitare l’interiorizzazione dei valori aziendali;
- l’impegno in un approccio complessivo anche alle politiche attive del lavoro (outplacement).
Il Master – già attivo da un quindicennio – si propone di formare professionisti nell’area della gestione e sviluppo delle Risorse Umane, con particolare attenzione agli sviluppi innovativi della professione ed agli strumenti metodologico-formativi dell’area Human Resources in aziende pubbliche e private.
Il Master si caratterizza per:
- una didattica di qualità;
- metodologie di e-learning certificate;
- percorsi professionali assistiti da mentoring su progetti di stage nelle aziende consorziate con Roma Tre e AIDP/Associazione Italiana Direttori del Personale;
- articolazione dell’iter didattico in moduli centrati su “famiglie professionali”;
- incontri di formazione in presenza (conferenze, workshop, seminari anche a livello internazionale);
- career guidance.
Il Master è riservato sia a laureati (lauree triennali e quadriennali, laurea magistrale) di discipline di area pedagogica che psico-socio-economica-giuridico-letterario.
Il Master si svolgerà nella modalità didattica blended, ha durata annuale e prevede un impegno di 1500 ore, pari a 60 CFU.
Le preiscrizioni alla IX edizione del Master devono pervenire entro il 15.01.2022 e le iscrizioni entro il 31.01.2022.
Il Bando per l’a.a. 2021/2022 è disponibile al link http://www.master-hrspecialist.com.