ZigaForm version 6.1.2
Master "Il docente esperto per l'educazione emotiva"

Master “Il docente esperto per l’educazione emotiva”

Master “Il docente esperto per l’educazione emotiva”

Su richiesta della prof.ssa Tiziana Iaquinta, segnaliamo il Master “Il docente esperto per l’educazione emotiva”.
Il Master, organizzato dall’Università degli Studi di Catanzaro “Magna Grecia”, ha durata annuale (60 CFU e 1500 ore) ed è organizzato in momenti teorici, laboratori emozionali tematici e project work.
L’educazione emotiva rappresenta oggi una questione delicata, complessa, e più che mai urgente. Sul tema esiste una vasta letteratura a carattere multidisciplinare, indice della riconosciuta importanza della dimensione del «sentire umano» non più secondaria o marginale rispetto a quella fisica e intellettuale. Ciò nonostante, per quel che riguarda la progettualità educativa, finalizzata a promuovere lo sviluppo dell’intelligenza emotiva e l’acquisizione delle competenze che ne derivano nei diversi contesti dell’educazione, gli interventi e le azioni, nello specifico in ambito scolastico, hanno spesso carattere estemporaneo o sono affidati a specialisti e esperti esterni alla scuola. L’educazione non può essere invece separata dalle emozioni; esperienze complesse che mediano la relazione tra individuo e ambiente e che si configurano come bagaglio che fenomenologicamente giustifica quelle traslazioni significanti che caratterizzano, pedagogicamente, i processi evolutivi e sanciscono discontinuità ontologica per il farsi persona. Obiettivo del Master è fornire conoscenze, abilità e competenze per: promuovere lo sviluppo delle life skills e delle competenze non cognitive a scuola; promuovere lo sviluppo e l’implementazione di buone pratiche per lo sviluppo dell’intelligenza e della competenza emotiva in ottica multidisciplinare e trasversale; acquisire conoscenze e competenze adeguate per fronteggiare difficoltà emotive degli alunni/studenti; riconoscere e utilizzare il potenziale trasformativo delle emozioni, nel rispetto del ruolo del docente e del discente, per la qualità della relazione educativa e per favorire processi di apprendimento motivati e significativi; progettare il Curricolo per l’educazione emotiva (CEE); sviluppare competenze di leadership educativa e di coordinamento sui temi dell’educazione emotiva.
Le iscrizioni al Master saranno possibili dal 24.11.2023 al 11.12.2023.
Per maggiori informazioni: https://web.unicz.it/it/news/106124/pubblicato-presso-l-umg-il-d-r-di-avvio-delle-preimmatricolazioni-al-master-di-i-livello-in-il-docente-esperto-per-l-educazione-emotiva

Locandina

Articoli correlati