Su richiesta della Prof.ssa Paola Milani, segnaliamo l’approvazione delle “Linee di Indirizzo Nazionali sull’Intervento con Bambini e Famiglie in situazione di vulnerabilità”.
Come gruppo di ricerca responsabile dell’implementazione a livello nazionale del programma P.I.P.P.I, in partnership con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, siamo felici di informare della pubblicazione del testo delle Linee di Indirizzo Nazionali sull’Intervento con Bambini e Famiglie in situazione di vulnerabilità, approvate in Conferenza Stato Regioni il 21.12.2017.
Queste Linee di Indirizzo rappresentano un risultato importante del programma P.I.P.P.I., avviato nel 2011 e tuttora in corso, ne sanciscono il passaggio da sperimentazione a softlaw nazionale, garantendone l’ottimizzazione, l’integrazione negli assetti ordinari dei servizi a livello regionale e locale e quindi la messa a sistema e la diffusione uniforme sul territorio nazionale. Si tratta di un esempio efficace di connessione fra pratica, ricerca, formazione politica.
Per maggior informazioni: http://www.lavoro.gov.it/notizie/Pagine/Linee-di-indirizzo-per-il-sostegno-alle-famiglie-vulnerabili-per-la-tutela-dei-bambini-e-dei-ragazzi.aspx.

Call for Papers della Rivista Scientifica di Ateneo “Attualità Pedagogiche” sul tema “Il desiderio come categoria pedagogica”
Su richiesta della prof.ssa Emiliana Mannese, segnaliamo la Call for Papers per il IV numero della Rivista Scientifica di Ateneo “Attualità Pedagogiche” sul tema “Il desiderio come categoria pedagogica”. L’Editor