ZigaForm version 6.1.2

La Siped partecipa all’iniziativa a Palermo della strage di via D’Amelio

La Siped partecipa all’iniziativa a Palermo della strage di via D’Amelio

Pubblichiamo la comunicazione di seguito da parte della Prof.ssa Maria Tomarchio:

Si comunica che in data 17 luglio 2017 avrà luogo a Palermo, in apertura degli eventi organizzati per la ricorrenza della strage di Via D’Amelio, il convegno sul tema: L’eredità della memoria. Memoria operante e prassi di cittadinanza attiva.
La Siped è partecipe e presente con il proprio patrocinio e con gli interventi della Presidente Simonetta Ulivieri e di Maria Tomarchio.

Al cuore di un progetto formativo volto a sostenere i processi di crescita della cittadinanza in senso democratico e partecipativo non può mancare, oggi più che in passato, un ordine di valutazione da riferire ad un corrispettivo mutamento nella qualità dell’esperienza del tempo.

Le giovani generazioni vanno educate ad essere attori consapevoli, protagonisti sulla scena di ciò che si accoglie, dal passato per il futuro, quale eredità d’intenti; di ciò che si sceglie di far proprio, di assumere, perché transiti nello spirito del progetto condiviso.

In tale direzione la memoria si offre quale primo dispositivo formativo atto ad avviare processi di conoscenza del proprio tempo ed ambiente di vita, a favorire dialoghi e consegne intergenerazionali, a rendere consapevoli anche delle contraddizioni e della necessità di cambiare per conservare.

L’eredità della memoria

Articoli correlati