Incontro nazionale "Lavorare per l'intercultura oggi. Questioni aperte dentro e fuori la scuola" - 8-9 novembre, Palermo - Brochure

Incontro nazionale “Lavorare per l’intercultura oggi. Questioni aperte dentro e fuori la scuola” – 8-9 novembre, Palermo

Incontro nazionale “Lavorare per l’intercultura oggi. Questioni aperte dentro e fuori la scuola” – 8-9 novembre, Palermo

Su richiesta della prof.ssa Maura Tripi, segnaliamo l’incontro nazionale “Lavorare per l’intercultura oggi. Questioni aperte dentro e fuori la scuola”.
L’incontro, organizzato dal Movimento di Cooperazione Educativa, si terrà dal 08.11.2021 al 09.11.2021.
Il Movimento di Cooperazione Educativa compie 70 anni. Partita il 22.05.2021 a Fano, la celebrazione itinerante dal titolo “Lungo i fili della Pedagogia Popolare. Tessere il futuro”, toccherà i luoghi più significativi della storia dell’associazione nazionale di maestri e maestre che dal 1951 si impegnano per un rinnovamento democratico della Scuola.
Contrastare ingiustizie e diseguaglianze per rendere la scuola veramente inclusiva, orientare la ricerca pedagogico-didattica, costruire una diversa relazione fra il genere umano e l’ambiente, fare dell’educazione interculturale un orizzonte intenzionale, questi alcuni degli attualissimi temi su cui il Movimento di Cooperazione Educativa riflette collettivamente e lavora concretamente sin dalla sua fondazione. In occasione dei festeggiamenti per i 70 anni del MCE, si terrà a Palermo l’incontro nazionale “Lavorare per l’intercultura oggi”.
Nel primo pomeriggio di lavori, lunedì 08.11.2021, verranno ripercorsi i temi e i momenti significativi del Movimento legati all’intercultura. L’incontro si terrà in modalità mista: sarà possibile partecipare alla plenaria iniziale in presenza, presso la Sala delle Carrozze a Villa Niscemi, a Palermo (posti limitati), o da remoto.
Il secondo pomeriggio, martedì 09.11.2021, sarà in modalità online e prevedrà tre gruppi di lavoro:

  • “Lingua e lingue in classe”
  • “In/contro le mediazioni possibili”
  • “Formazione e nuovi saperi”

A conclusione dell’evento, la plenaria finale raccoglierà le prospettive e le riflessioni su scuola e intercultura emerse nell’incontro nazionale. I lavori potranno essere seguiti in diverse modalità, per cui è necessario compilare il seguente modulo di adesione: https://forms.gle/478YRWkC3tq8N5e39.
Sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.
Per maggiori informazioni: https://sites.google.com/mce-fimem.it/70annimce/palermo

Brochure

Articoli correlati