ZigaForm version 6.1.2

Incontro internazionale “Prospettive incrociate sul patrimonio storico educativo” – 2-3 maggio, Campobasso

Incontro internazionale “Prospettive incrociate sul patrimonio storico educativo” – 2-3 maggio, Campobasso

Su richiesta del Prof. Alberto Barausse, segnaliamo l’incontro di studio internazionale “Prospettive incrociate sul patrimonio storico educativo”.
L’incontro si svolgerà in data 02.05.2018 e 03.05.2018 a Campobasso, presso la Sala “Enrico Fermi”, Biblioteca di Ateneo dell’Università degli Studi del Molise (viale Manzoni).
Il tema del patrimonio storico educativo rappresenta un nuovo ambito e un significativo stimolo di rinnovamento nel campo della ricerca storico educativa. L’incontro di studio internazionale di Campobasso che si svolgerá il 2 e il 3 maggio, ha l’obiettivo di offrire una prospettiva incrociata di studi intorno al patrimonio storico educativo, alle memorie e alle culture scolastiche. La dimensione comparatista e trasnazionale coinvolge, in particolare, diversi studiosi provenienti oltre che dall’Italia, dal Brasile, dal Portogallo e dalla Spagna e vuole valorizzare le diverse esperienze, i diversi itinerari e percorsi storiografici intorno ad alcune linee di tendenza espresse recentemente dalla storiografia dell’educazione a livello internazionale. In particolare saranno prese in esame non solo alcune recenti esperienze di conservazione e valorizzazione del patrimonio storico educativo, ma saranno approfonditi e si incroceranno i percorsi storiografici condotti e orientati a meglio indagare sia le origini e gli sviluppi del processo di musealizzazione in campo educativo tra Otto e Novecento, sia le ricerche intorno al patrimonio come fonte e oggetto di analisi storico-scolastica ed educativa.
Per maggiori informazioni: https://www.unimol.it/blog/cesis-e-museo-della-scuola-crossing-perspective-on-historical-educational-heritage-prospettive-incrociate-sul-patrimonio-storico-educativo-la-due-giorni-seminariale-internazionale-allunimol-43590/

Brochure

Articoli correlati