Su richiesta dei Proff. Antonia Cunti, Domenico Simenone, Sergio Tramma, segnaliamo il primo incontro gruppo di lavoro Siped “Orientamento educativo e disagio nelle aree urbane”.
L’incontro del gruppo, coordinato dalla prof.ssa Antonia Cunti, dal prof. Domenico Simeone e dal prof. Sergio Tramma, si terrà in data 21.05.2019 dalle 14.30 alle 17-30 a Napoli, presso la Sala Consiliare dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” (via Acton, 38).
Il disagio nelle aree urbane è la forma più marcata del disagio della contemporaneità. Esso nasce dall’incrocio tra le storie locali e quelle generate dalla globalizzazione. Ci troviamo al cospetto di un disagio territoriale specifico e di articolazioni locali delle forme di disagio globale che interessano, in generale, le aree metropolitane, e che riguardano in maniera particolare alcuni modi di essere adolescenti e di divenire adulti. La proposta di questo gruppo di lavoro è quella di affrontare le implicazioni educative di questa condizione, in termini sia di analisi dei percorsi che portano al disagio sia di ipotesi di percorsi di uscita da tale disagio, con tre focus specifici che saranno presentati proprio durante l’iniziativa.

Call for Proposal “First International Conference on Embodied Education” – 15-17 Maggio 2024, Copenhagen (Danimarca)
Su richiesta del prof. Denis Francesconi, segnaliamo la Call for Proposals “First International Conference on Embodied Education”. The 1st International Conference on Embodied Education is aimed at conveying a community