Su gentile richiesta del Prof.ssa Emiliana Mannese, segnaliamo la III Edizione del Festival Internazionale “Pedagogia Generativa e Comunità Pensanti”, organizzato dalla Cattedra UNESCO “Generative Pedagogy and Educational Systems to Tackle Inequality”, Chair holder Prof.ssa Emiliana Mannese, che si terrà dal 06.05.2026 al 08.05.2026 presso il Teatro di Ateneo “Filippo Alison” presso l’Università degli Studi di Salerno (Via del Diritto, Fisciano, Salerno).
In un contesto globale segnato da trasformazioni profonde e dall’acuirsi delle ineguaglianze, il Festival si configura come spazio scientifico e pubblico di confronto internazionale, dedicato ai temi dell’emancipazione e della conoscenza autentica, con l’obiettivo di interrogare criticamente il ruolo dei sistemi educativi nella costruzione di società più eque.
“Pedagogia Generativa e Comunità Pensanti” esprime una precisa opzione teorica e metodologica.
La Pedagogia Generativa, elaborata da Mannese, interpreta l’educazione come processo trasformativo capace di attivare soggettività libere, responsabili e orientate alla costruzione del proprio progetto di vita e del Sistema-Mondo. In tale prospettiva, le Comunità Pensanti costituiscono dispositivi collettivi di riflessione e azione, nei quali l’apprendimento diventa esperienza generativa di emancipazione.
Il focus dell’edizione 2026, “Apprendimento Generativo ed Emancipazione. La Vita Autentica tra Kairós e Kronos”, propone una riflessione sul rapporto tra tempo dell’efficienza e tempo dell’esperienza, tra misurazione e senso, ponendo al centro la possibilità di costruire traiettorie esistenziali autentiche, fondate su desiderio, libertà e responsabilità.
Nel quadro dell’inaugurazione sarà presente Marco Impagliazzo, Presidente della Comunità di Sant’Egidio.
Evento di apertura di particolare rilievo sarà il dialogo tra il Procuratore della Repubblica di Napoli, Nicola Gratteri e Emiliana Mannese, previsto per il 6 maggio alle ore 14.30 presso il Teatro di Ateneo F. Alison. Il confronto, dal titolo “Emancipazione, Costituzione e Conoscenza”, metterà in relazione i temi della legalità, della responsabilità pubblica e della giustizia, evidenziando il ruolo strategico dell’educazione nella costruzione di una società democratica.
Il programma si articola in tre giornate di lavori, con la partecipazione di studiosi, rappresentanti istituzionali, esperti del mondo educativo e sociale, a livello nazionale e internazionale.
Tra i principali appuntamenti: sessioni plenarie e tavole rotonde; il conferimento del Premio “Pedagogia Generativa e Comunità Pensanti” a Patrizio Bianchi; la Spring School diretta da Maria Grazia Lombardi; il Simposio di espressione artistico-creativa presso la Biblioteca Centrale di Ateneo E.R. Caianiello; concerti e performance teatrali; la presentazione dell’HUB Orientamento-Emancipazione per la Cultura della Pace (O.E.C.P.) della Commissione Strategie Educative – Rete Cattedre UNESCO Italiane; un focus sul rapporto tra cultura cinematografica ed emancipazione con Giffoni Film Festival, che premierà il docufilm ONE LOVE, esito del progetto E.Q.U.A.L.I.T.Y., caso-studio di ricerca-azione della Cattedra UNESCO. Il dialogo transdisciplinare con pratiche e territori si completa con la proiezione di prodotti audiovisivi della Cattedra, quali strumenti di attivazione educativa.
Momenti istituzionali, sessioni scientifiche, dispositivi laboratoriali e pratiche artistiche si integreranno in una prospettiva che connette ricerca, formazione e impegno pubblico.
In quanto attività di Terza Missione, il Festival lavora come dispositivo di public engagement volto a promuovere una cultura educativa orientata al contrasto delle ineguaglianze che, in coerenza con le priorità UNESCO, rafforza il dialogo tra università, scuole, istituzioni e territori, valorizzando l’educazione come bene comune e infrastruttura fondamentale per lo sviluppo umano.
Per maggiori informazioni: https://www.pedagogiagenerativa.it/iii-edizione-del-festival-internazionale-pedagogia-generativa-e-comunita-pensanti/

