Siped WeekNews. La nuova newsletter

Siped WeekNews. La nuova newsletter

Care socie e cari soci,
come anticipato, abbiamo introdotto alcune novità per rendere più fruibile ed efficace l’importante servizio di Newsletter.

Il problema

Abbiamo considerato che la ricchezza di iniziative e proposte dei membri della nostra società scientifica (tutte qualitativamente meritevoli) può anche avere un rovescio della medaglia: quello di ricevere molte (forse troppe) mail nel corso della settimana. È chiaro che questo rischia di minare – paradossalmente – l’intento informativo stesso, poiché l’eccesso di informazione la rende difficilmente fruibile. In altre parole, a fronte di quello che talvolta poteva apparire come “un diluvio” di comunicazioni, qualcosa si smarriva, qualcos’altro di fatto finiva per essere cestinato.

La nostra proposta

Non volendo in alcun modo perdere nulla delle informazioni che devono poter essere diffuse, abbiamo optato per un invio “razionalizzato” delle medesime: come soci, riceveremo una sola newsletter settimanale nella quale compariranno tutte le informazioni ricevute nel corso di quella medesima settimana. Questa diventerà la Weekend Newsletter (WeekNews) SIPED.
Riceveremo la WeekNews il sabato mattina di ogni settimana, un momento forse più disteso nel quale considerare le proposte dei colleghi, le iniziative convegnistiche e seminariali, le comunicazioni rilevanti e simili. Come è ovvio, ognuno potrà scegliere quando consultare questa sorta di bollettino, sapendo però di poterlo ritrovare di settimana in settimana nel medesimo momento.

Tempistiche

Nel corso della settimana la segreteria riceverà (secondo modalità che poco oltre verranno illustrate) le varie richieste di comunicazioni istruendole mano a mano. Bisogna considerare che vi sono dei tempi tecnici (il nostro sistema impiega alcune ore per operare gli oltre 700 invii, che devono essere tra di loro differiti per non incorrere nei sistemi automatici di spam), oltre quelli di merito che obbligano segreteria, tesoreria e presidenza al vaglio singolo delle proposte.
Per questo le comunicazioni che si desiderano includere nella WeekNews del sabato devono essere inviate entro le 19.00 del giovedì della medesima settimana.
Ci rendiamo conto che ciò comporta che ci si muova per tempo nell’inviare una comunicazione, ma crediamo che questo sia utile in primo luogo per le persone realmente interessate alle iniziative proposte, che potranno così considerare con alcuni giorni di anticipo.

Modalità di invio delle comunicazioni

Per chiarezza e fruibilità delle informazioni abbiamo predisposto un semplice format per l’invio delle comunicazioni destinate alla newsletter. Si può infatti ben comprendere come, giungendo assieme, le singole comunicazioni necessitano ancor di più di uniformità di esposizione e di interpretazione.
Il format si trova nel nostro sito (siped.it), cliccando sulla sezione EVENTI (1) e, quindi, sulla voce NEWSLETTER SIPED (2), quinta voce del menu a tendina.

Form Newsletter Siped

La schermata che si apre è molto intuitiva.
Ad ogni modo, trovate in allegato un tutorial che spiega le ragioni e fornisce i chiarimenti necessari alla compilazione del format.
Onde evitare spiacevoli incomprensioni, ricordiamo infine che, come per la precedente gestione, l’accoglimento di una richiesta di invio sul servizio di newsletter è riservato ai soci SIPED, ovvero di quelli in regola con le quote associative (Art. 2, c. 6 e 7 dello Statuto).
Vi ringraziamo sentitamente per la collaborazione che vorrete adoperare per accedere e quindi implementare questa nuova modalità di newsletter.

Rimanendo a disposizione,
molti cordiali saluti

La Segreteria
Luca Agostinetto