Su gentile richiesta del Prof. Emiliano Macinai, segnaliamo le Giornate di Studio dal titolo “Non possiamo restare a guardare. L’educazione contro la violenza di genere”, che si terranno dal 26.09.2025 al 18.11.2025, una staffetta di lezioni aperte presso il Dipartimento FORLILPSI di Firenze, a cura della Sezione di Pedagogia.
Di fronte al crescente numero di episodi di violenza, che coinvolgono sempre più spesso vittime e carnefici giovanissimi, emerge con forza la necessità di un impegno pedagogico collettivo. Come studiosi/e, educatori/e e cittadini/e, non possiamo rimanere in silenzio. L’educazione all’affettività, al rispetto dell’altro/a e alla comprensione dell’escalation dei conflitti per poterli trasformare in senso positivo, deve essere posta al centro dell’agire formativo e alla promozione di una cultura della parità di genere.
Per tale motivo la Sezione di Pedagogia del Dipartimento FORLILPSI dell’Università di Firenze ha pensato di dare una risposta concreta proponendo una staffetta di incontri con docenti ed esperti/e, aperti a tutti gli studenti e le studentesse di ogni corso di studio di area pedagogica, nel periodo da settembre a novembre 2025. Gli incontri hanno la forma della lezione aperta e adotteranno un approccio di tipo seminariale, rivolto a stimolare la partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse.
La Sezione di Pedagogia del Dipartimento FORLILPSI di Firenze è coordinata da Emiliano Macinai ed è formata da: Irene Biemmi, Davide Capperucci, Rossella Certini, Francesca Dello Preite, Cosimo Di Bari, Giuliano Franceschini, Silvia Guetta, Zoran Lapov, Alessandro Mariani, Clara Maria Silva.
Per maggiori informazioni: https://www.forlilpsi.unifi.it/p715.html#guardare

Giornate Studio “Proteggere l’infanzia e l’adolescenza. Promozione dei diritti, partecipazione e prevenzione dalla violenza” – 17 ottobre – 5 dicembre, Firenze
Su gentile richiesta del Prof. Emiliano Macinai e della Prof.ssa Irene Biemmi, segnaliamo le Giornate di Studio “Proteggere l’infanzia e l’adolescenza. Promozione dei diritti, partecipazione e prevenzione dalla violenza”, organizzato
