ZigaForm version 6.1.2
Giornata di Studio "Rosmini e il metodo italiano nell'educazione contemporanea" - 7 marzo, Mestre (Venezia) - Locandina

Giornata di Studio “Rosmini e il metodo italiano nell’educazione contemporanea” – 7 marzo, Mestre (Venezia)

Giornata di Studio “Rosmini e il metodo italiano nell’educazione contemporanea” – 7 marzo, Mestre (Venezia)

Su richiesta del prof. Fernando Bellelli, segnaliamo la Giornata di Studio “Rosmini e il metodo italiano nell’educazione contemporanea”.
La Giornata di Studio, organizzata dall’Istituto Universitario Salesiano di Venezia (IUSVE), si terrà dal 07.03.2024 dalle ore 09.30 alle 17.30 in presenza presso Aula Pio Penzo, dall’Istituto Universitario Salesiano di Venezia (Via dei Salesiani 15, Mestre) e in streaming tramite piattaforma Google Meet.
La Rete dei Cenacoli Antonio Rosmini, con l’evento della giornata di studio allo IUSVE organizzata in sinergia con esso, conclude una serie di incontri di alto profilo scientifico, anche a carattere seminariale, con i quali sono stati celebrati i 200 anni dalla pubblicazione di “Dell’educazione cristiana” di Antonio Rosmini.
I principali di essi si sono svolti: a Rovereto, in collaborazione con l’Università di Trento, a Loppiano con e presso l’Istituto Universitario Sophia e presso l’Università di Verona.
A Venezia interverrano: Fernando Bellelli-UniMoRe e UniVr; Christian Crocetta-IUSVE; Marta Ferronato-UniPD; Rossano Gaboardi-Società don Bosco; Michele Marchetto-IUSVE; Vito Nardin-Istituto della Carità; Alberto Peratoner-Facoltà Teologica del Triveneto e Cristian Vecchiet-Cenacolo Triveneto di Studi Rosminiani.
Come ha scientificamente ricostruito e argomentato con metodo storico-culturale Fulvio De Giorgi, il pensiero pedagogico di Rosmini è all’origine del metodo italiano nell’educazione contemporanea, essendo che gli influssi del suo pensiero più o meno direttamente chi, dopo di lui e con lui, ha contribuito a dare forma a tale metodo: Bosco, Montessori e Milani.
L’evento culturale dello IUSVE approfondisce e dà risonanza al rilievo di Rosmini nel metodo italiano nell’educazione contemporanea.
Per iscriversi all’evento: https://easyroom.salesianimestre.it/portale/IUSVE-EVENTI-ISTITUZIONALI
Per maggiori informazioni: https://www.iusve.it/rosmini-e-il-metodo-italiano-nelleducazione-contemporanea/

Locandina

Articoli correlati