ZigaForm version 6.1.2
Giornata di studio "La ricerca pedagogica. Studi di caso tra Nord e Sud" - 10 novembre, Milano

Giornata di studio “La ricerca pedagogica. Studi di caso tra Nord e Sud” – 10 novembre, Milano

Giornata di studio “La ricerca pedagogica. Studi di caso tra Nord e Sud” – 10 novembre, Milano

Su richiesta della prof.ssa Simonetta Polenghi, segnaliamo la giornata di studio “La ricerca pedagogica. Studi di caso tra Nord e Sud”.
La giornata di studio, patrocinata dalla Facoltà di Scienze della formazione e dal Dipartimento di Pedagogia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, si terrà a Milano in data 10.11.2021 dalle ore 17.00 alle ore 18.00 presso l’Aula G129 (largo Gemelli 1, Milano).
L’incontro sarà coordinato dalla prof.ssa Simonetta Polenghi, Direttrice dello stesso Dipartimento e ordinaria di Storia della pedagogia. I lavori saranno introdotti dal prof. Pierluigi Malavasi, ordinario di Pedagogia generale e sociale. Il primo intervento sarà tenuto dal prof. Luca Agostinetto, associato di Pedagogia generale e sociale presso l’Università degli Studi di Padova, che inquadrerà la tematica del rendimento scolastico degli alunni con background migratorio secondo una chiave prospettica, volta ad interrogarci sulla nostra reale capacità di promuovere un futuro integrativo. Seguirà la relazione del prof. Dario De Salvo, associato di Storia della pedagogia presso l’Università degli Studi di Messina, che si soffermerà sul problema dell’analfabetismo nell’Italia meridionale prima e dopo l’Unità alla luce di nuovi scavi d’archivio.
Sarà possibile seguire l’evento anche a distanza, attraverso l’apposito link pubblicato in locandina.
Per informazioni e iscrizioni, contattare il Dipartimento di Pedagogia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore: telefono: 02 7234 2209; e-mail: dip.pedagogia@unicatt.it

Locandina

Articoli correlati